Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esperti: "Contro il caldo, la frutta è meglio del condizionatore"

ROMA. «Spegnete i condizionatori e approfittate del refrigerio di una pesca».

È l'invito della Cia-Agricoltori Italiani che sottolinea come frutta e verdura siano dei «preziosi alleati» per difendersi dal caldo dell'estate ma anche per preservare salute e abbronzatura. La confederazione ricorda inoltre che la centrifuga, fatta eccezione per gli agrumi, è meglio del succo di frutta per ottenere il massimo dell'effetto dissetante e consumare anche parte della fibra. La frutta inoltre non ha bisogno di essere dolcificata. Peraltro conservare la frutta non è difficile: va riposta in frigo meglio se incartata (mai nella plastica).

Occhio alle mele che fanno maturare l'altra frutta e vanno perciò conservate separatamente. Attenzione poi a non far scendere troppo la temperatura: la frutta ne soffre.

L'organizzazione agricola stila quindi una classifica dei dieci frutti più dissetanti:

1) Anguria - È composta al 95% di acqua. Tra le sue proprietà benefiche combatte il colesterolo, favorisce il sonno e aiuta il cuore. È ottimo anche come abbronzante perchè protegge la pelle contro i raggi del sole. Ha 30 calorie per etto

2) Melone - È composto al 95% di acqua. Amico dell'abbronzatura per la forte presenza di carotene è un toccasana per i reni, per l'apparato digerente e svolge una importante funzione antiossidante. Le calorie sono 27 per 100 grammi

3) Pesche - Hanno l'89% d'acqua. Sono considerate da sempre il frutto della salute ricchissime in potassio, fosforo e vitamina C sono amiche della pelle, dello scheletro, del cuore e dei muscoli. Cento grammi apportano 30 calorie

4) Arance - Come in genere tutti gli agrumi le arance sono costituite all'88% di acqua. Ricchissime in vitamina C sono alleate dell'apparato respiratorio, del sistema immunitario e di quello cardiocircolatorio e dell'intestino. Apportano circa 38 calorie per etto.

5) Susine - Sono composte all'87% di acqua. Hanno un forte potere dissetante per la ricchezza in sali minerali soprattutto potassio. Notevolissima la loro funzione antiossidante. Un etto vale 32 calorie.

6) Fragole - Sono composte al 98% di acqua. Sono ricche in ferro, in vitamina C e sono depurative. Amiche di chi deve combattere ritenzione idrica e cellulite sono un toccasana per i reni. Apportano circa 3 calorie all'etto.

7) Nespole - Composte all'89% di acqua le nespole hanno molta vitamina A e vitamina C e l'acido formico alleato di intestino, fegato e cavo orale. Apportano circa 28 calorie per etto.

8) Mele - Contengono circa l'85% di acqua. Sono il frutto della salute per eccellenza in forza del pectina e dei flavonoidi che contengono. Hanno un forte potere antiossidante e rimeralizzante. Danno circa 50 calorie per etto.

9) Pere - Contengono l'84% di acqua e sono alleate di cervello, ossa, intestino e apparato circolatorio. Ricchissime in calcio apportano circa 40 calorie per etto.

10) Albicocche - Contengono circa l'83% di acqua ricchissime in licopene e betacarotene sono alleate del sistema immunitario e dell'abbronzatura. Un etto vale circa 40 calorie.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia