Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Berlino, "Piano per attentato al campionato di calcio": fermato terrorista

Foto Ansa

BERLINO. Un giovane profugo siriano è stato fermato in Germania col sospetto di essere un terrorista dell'Isis nelle fasi iniziali della progettazione di attacco per seminare il terrore nel giorno di avvio della serie B della Bundesliga, il campionato di calcio tedesco cominciato lo scorso fine settimana.

Il sospetto terrorista ha 24 anni ed è stato fermato dalle teste di cuoio tedesche 'Sek' a Mutterstadt, una cittadina della Renania-Palatinato vicina a Mannheim venerdì scorso, anche se l'annuncio è stato dato nelle ultime ore. Nato a Damasco, il giovane era arrivato in Germania all'inizio dell'anno. Come riferisce l'agenzia Dpa citando il ministero dell'Interno della regione Renania Settentrionale-Vestfalia, «un testimone aveva dato indicazioni su un possibile piano di attacco con movente islamico» ma «una concreta situazione di pericolo», stando alle conoscenze attuali, «non c'è stata».

«Nell'indizio che ha innescato l'arresto, dovrebbe esserci stato un nesso con l'inizio della seconda Bundesliga calcistica lo scorso fine settimana», scrive l'agenzia riferendosi implicitamente al campionato cadetto cominciato venerdì, il giorno del fermo, con un incontro vinto fuori casa dall'Hannover con il Kaiserslautern, squadra dell'omonimo centro ad una sessantina di chilometri ad ovest di Mutterstadt dove è stato fermato il siriano. Prime informazioni avevano fatto temere per un rischio corso dagli spettatori del Bayern, da quest'anno guidati da Carlo Ancelotti, che il 26 agosto assisteranno al varo della Bundesliga principale a Monaco.  Sulle prime, inoltre, l'agenzia tedesca aveva scritto che il giovane potrebbe essere un miliziano «di alto livello» dell'Isis.

Livello di rischio per gli spettatori dell'Allianz Arena di Monaco e reale 'rangò dell'arrestato a parte, la qualifica di «profugo» mediorientale rappresenta un altro colpo per la politica dell'accoglienza coraggiosamente messa in atto dalla cancelliera Angela Merkel contro il vento della chiusura xenofoba che spira in Germania e in Europa, alimentato anche da chi sostiene che fra i migranti si nascondano anche terroristi (peraltro sono appena stati diffusi dati semestrali che indicano come le 'portè tedesche, di fatto, si stanno rapidamente chiudendo).

Negli ultimi giorni è emerso che i due rifugiati che hanno perpetrato attacchi in Baviera il mese scorso (l'assalitore con accetta del treno di Wuerzburg e il kamikaze di Ansbach) erano in contatto con cellule dello Stato islamico. Il siriano fermato venerdì era stato accolto in Renania Settentrionale-Vestfalia come profugo e gli erano state prese le impronte digitali e sul suo cellulare e computer sono state rilevate numerose foto di combattimenti in Siria: una «questione centrale per gli investigatori» è capire se siano state scaricate da qualche sito o riprese direttamente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia