Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esodo estivo tra venti e piogge al Sud, a Palermo temporale nella notte: ma domani torna il sole

ROMA. La perturbazione che ha raggiunto l'Italia, la prima di agosto, resta sulla nostra Penisola rendendo il tempo instabile, con numerosi rovesci o temporali che da oggi riguarderanno quasi esclusivamente il Sud. È un esodo con l'estate in modalità 'pausa' quello in corso in queste ore.

Le giornate saranno ventose, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, per venti settentrionali che renderanno i mari in generale mossi o molto mossi; anche le temperature subiranno una generale ed evidente diminuzione, in particolare sulle regioni del versante adriatico. Già da ieri pomeriggio le temperature sono in calo, riducendosi di diversi gradi al di sotto della media.

Piogge e temporali in Sicilia. Nella tarda serata di ieri un forte acquazzone si è abbattuto su Palermo, dove si sono registrati alcuni allagamenti e disagi alla circolazione. Maltempo anche in provincia. Una tromba marina è stata avvistata al largo della costa di Lascari.

Disagi anche nel trapanese, soprattutto nei collegamenti con le isole minori, come a Pantelleria, dove l'aeroporto ha operato con estreme difficoltà per il forte vento, tanto che  il volo Bergamo-Pantelleria è stato dirottato su Palermo.

Problemi nei trasporti marittimi. Sono state annullate le corse delle navi traghetto "Sansovino" e "Paolo Veronese" in partenza alle 23.55 e alle 23, di ieri, sulle tratte Porto Empedocle-Pelagie e Trapani-Pantelleria.

Oggi alternanza tra sole e nuvole su regioni centrali adriatiche e Sud Italia, con acquazzoni e temporali qua e là, più diffusi nel pomeriggio, su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e versante tirrenico della Sicilia, in forma residua al mattino anche nelle zone interne dell'Abruzzo e del Molise. Fenomeni, questi, che comunque si attenueranno in serata.

Già da domani infatti si registreranno i primi miglioramenti anche al Sud con gli ultimi isolati rovesci, soprattutto pomeridiani, grazie all'allontanamento del vortice depressionario.

Martedì invece torna il sole: prime nuvole sulle estreme regioni settentrionali per la parte più avanzata di una nuova perturbazione (la seconda di agosto) con qualche fenomeno limitato al settore alpino e al Piemonte.

Mercoledì la perturbazione interesserà Alpi e Nordovest, ma con tendenza a un coinvolgimento, nella seconda parte della giornata, anche del Nordest".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia