Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

Da sentire

Stasera alle 21,30 nel chiostro della Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna ci sarà, nell’ambito della rassegna Palermo Classica, il concerto di Hellen Weiss al violino e di Olga Stezhko al pianoforte. Biglietti 12 euro.

Stasera alle 21,30 al teatro Ditirammu di via Torremuzza ci sarà il concerto di Baba Sissoko con i Tamuna. Biglietti 15-17 euro con possibilità di cena.

Questa sera alle  22 sul palco del Mercato San Lorenzo ci saranno Josh Colow e Marcello Mandreaucci. Ingresso libero per tutti gli interessati.

A teatro

Oggi dalle 21,30 al teatro Agricantus di via Garzilli ci sarà lo spettacolo con Sergio Vespertino “Ciatu di madre…e vogghiu riri”. Pierpaolo Petta suonerà la fisarmonica. Sono previsti spettacoli, tranne il lunedì, fino all’11 agosto.-

Stasera alle ore 20.30, alla sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, ci sarà la quinta edizione dell'evento "Una speranza per Giulia". Organizzano "Una lotta per la vita", Studio Futurista Artè, il Banco Libri. Il ricavato della serata servirà per contribuire alle cure di Giulia, una bambina di 5 anni gravemente malata. Contributo per l’ingresso 10 euro che andranno in beneficienza.

Da  vedere

Dall’8 luglio al 30 settembre 2016, la Pinacoteca di Villa Zito resterà aperta tutti i venerdì sera, dalle 18.00 alle 22.00, con il costo del biglietto identico a quello degli altri giorni (intero: 5 €; ridotto: 3 €). L’iniziativa, denominata “I Venerdì sera dell’Arte”, prevede anche la possibilità di acquistare un ticket speciale di 12 euro, che consente l’ingresso in pinacoteca con aperitivo rinforzato e calice di prosecco da gustare nei giardini del Bar della Villa. Con un supplemento di 5 euro è possibile usufruire di visite guidate della durata di 45 minuti ciascuna, che partiranno alle 19.45 e alle 20.45. L’ultimo ingresso in pinacoteca è consentito alle 21.30.

Le vedute dal mare di Francesco Zerilli, pittore palermitano dell'Ottocento saranno esposte fino al 25 settembre a palazzo Branciforte di via Bara dell'Olivella, a Palermo.  Le opere, di proprietà della Fondazione Sicilia da anni erano conservate in deposito.

Un mondo parallelo, abitato da creature nate per la carta e la televisione del Sol Levante, filtrato dall'artista  in una contemporaneità Pop e surreale. Fantastiche allegorie di una dimensione "altra" di trasfigurazione ironica e pungente di una realtà giovanile che mitizza e assorbe sino all'idolatria consumi di una cultura effimera ma continuamente richiamata, in lembi, sguardi, atteggiamenti e simboli. Max Ferrigno è, in Italia, considerato tra gli esponenti più originali di questa area cultural Pop declinata in stile Manga: molte sue opere sono entrate in grandi esposizioni dedicate alla New Pop Italiana ed internazionale. Ora approda a Palermo con una prima importante retrospettiva, ospitata presso la Galleria del Castello Lanza Branciforte di Trabia. C’è tempo per visitarla fino al 30 settembre Orari visite: dal martedì al sabato dalle ore 17 alle ore 21. Info&prenotazioni: 091 225417 – 335 6139302 – [email protected]

Oggi e fino al 31 agosto è possibile ammirare le  opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana.  Attraverso la rassegna "Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti" si potrà conoscere la vita dell'artista.

In seguito al grande successo di pubblico e all’ampio riscontro presso la comunità scientifica, la mostra Il Museo dell’Università - Dalla Pinacoteca della Regia Università alla Galleria di Palazzo Abatellis, allestita presso la “Sala delle Armi” del Rettorato (Steri - piazza Marina, 61), è stata prorogata fino all’11 settembre. (Orari di apertura: (dal 1 al 31 agosto (esclusi i lunedì) stesso orario, dal 1 al 11/9 (escluso il lunedì) stesso orario).La mostra, ideata e organizzata dall’Università degli Studi di Palermo - Dipartimento Culture e Società e dalla Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis con l’adesione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e l’apporto di un prestigioso comitato scientifico, la mostra intende raccontare il “Museo dell’Università”, la storia e il formarsi delle collezioni d’arte palermitane nel segmento temporale che va dagli inizi dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia o ancor meglio fino al 1867, quando prenderà vita il Museo Nazionale con il trasferimento di tutte le collezioni cittadine nella ex Casa dei Padri Filippini all’Olivella, attigua alla chiesa di Sant’Ignazio, ancora oggi sede del Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas”. Una storia complessa e travagliata, in anni recenti indagata con cura dagli studiosi, attraverso cui è stato possibile ricostruire passo passo le vicende, per molti aspetti simili a quelle dei musei napoletani, dei nuclei collezionistici originari. Viene così offerta al pubblico, nella cosiddetta “Sala delle Armi” dello Steri, in stretta contiguità con la “Quadreria Mediterranea” dell’Università recentemente allestita, una selezione significativa dei dipinti più pregevoli e per lo più poco noti che provengono appunto dalla Pinacoteca della Regia Università, conservati oggi nei depositi di Palazzo Abatellis.

CATANIA

A teatro

La comicità e la simpatia di Flavio Insinna arrivano stasera alle 21,30 all’Anfiteatro Falcone e Borsellino di via della Montagna a Zafferana Etnea. I biglietti per lo spettacolo “La macchina della Felicità” costano 21,90 euro.

MESSINA

Da sentire

Al teatro Antico di Taormina, arriva stasera, dalle 21,30 il tour “Elements” di Ludovico Einaudi. Biglietti 92 – 39,10 euro. In scaletta i più grandi successi del cantautore molti dei quali vengono dall’album che dà il nome al tour nazionale.

Stasera alle 21,30 all’Arena villa Bagnoli di Capo d’Orlando ci sarà il concerto di Noa e del chitarrista Gil Dor che festeggiano 25 anni di collaborazione.  L’iniziativa rientra nell’ambito del Capo D´Orlando Blues Festival. Biglietti 20 euro.

AGRIGENTO

Da sentire

Stasera alle 21 allo stadio Dino Liotta di Licata arriva il “Malaterra tour” del cantante partenopeo Gigi d’Alessio.  In scaletta i brani più famosi del napoletano tra cui i duetti con Anna Tatangelo, Dear Jack, Briga e Gianni Morandi.  Biglietti 35 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia