Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, Giannini: farò battaglia per aumentare gli stipendi dei docenti

ROMA. «Se la base stipendiale» per il pubblico impiego «sarà aumentata - mi pare che i margini ci siano - sarò la prima che farà la battaglia» per aumentare gli stipendi dei docenti. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, commentando dai microfoni di Radio 24 l' annuncio del Presidente del Consiglio Matteo Renzi rispetto alla necessità di aumentare gli stipendi della pubblica amministrazione.

«Certamente» anche gli stipendi degli insegnanti vanno aumentati, ha sottolineato Giannini. «Tutto il pubblico impiego è affetto da una staticità degli stipendi che ha penalizzato il comparto in generale. La scuola non ne è esente, come non ne sono esenti l'università e il mondo della ricerca. È importantissima questa apertura che sta facendo Renzi».

Nel frattempo, ha ricordato il ministro, il mondo della scuola un piccolo passo l'ha fatto: «i docenti hanno una card strutturale di 500 euro l'anno per l'auto-formazione e poi è stata stanziata una quota di oltre 200 milioni per la premialità dei docenti, che i comitati di valutazione delle scuole stanno cominciando ad assegnare sulla base di criteri di merito e riconoscimento. È un piccolo passo nella direzione giusta».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia