Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Manovra da paura in autostrada, inversione con un tir di 18 metri - Le immagini

FIRENZE. Guidare e, all’improvviso, essere costretti a schivare un ostacolo. Non è mai piacevole, ma diventa un incubo se la strada risulta sbarrata da un muro d’acciaio, come un tir di 18 metri.

E’ la scena che si è presentata ad alcuni automobilisti sull’autostrada della Cisa, tra La Spezia e Parma. Alcuni giorni fa, un camionista, giunto in prossimità del casello di Pontremoli, si è fermato in corsia di emergenza. Il conducente aveva sbagliato strada e doveva tornare indietro. Aveva fretta e non sapeva come risolvere il suo problema. Ha guardato negli specchietti per scorgere le auto che venivano da dietro. A un certo punto, per immettersi nell’altro senso di marcia, si è buttato a sinistra, riuscendo a infilarsi con il tir  in un piccolo spazio vuoto, all’altezza del divisorio tra le due carreggiate.

 

Manovra da codice penale, poiché mette a serio rischio la vita degli automobilisti in transito. Non contento, il camionista si è fermato per qualche secondo in mezzo alla carreggiata, assestandosi meglio e attendendo l’attimo favorevole per ultimare la sua scellerata manovra. Appena il muso del TIR è comparso sul versante opposto, gli automobilisti che sopraggiungevano non potevano credere ai loro occhi. Pur terrorizzati, sono riusciti a non perdere il controllo della situazione, schivando il camion o frenando per tempo. L’allarme è giunto alla centrale operativa della Polstrada di Massa Carrara allertata dagli automobilisti.

Un equipaggio della Sottosezione di Pontremoli si trovava vicino al luogo del misfatto. Gli agenti, insieme ad altre pattuglie, stavano attuando il dispositivo di controllo a reticolo, che si dispiega lungo le principali strade della Toscana proprio per rintracciare persone e veicoli. Infatti, nelle maglie della rete sono rimasti impigliati il TIR e il conducente. L’uomo, trentenne nato in Romania, è stato riconosciuto dagli investigatori, che hanno visionato le immagini registrate da una telecamera orientata proprio su quel punto dell’A/15. Anche dall’esame della scatola nera del TIR i poliziotti hanno avuto la conferma che il mezzo, nell’orario in cui è stata commessa la grave infrazione, si trovava proprio in quel posto. Il camionista è stato denunciato per attentato alla sicurezza dei trasporti. Gli agenti lo hanno anche sanzionato fino a 8.000 euro, attivando nei confronti dell’uomo la procedura per revocargli la patente di guida. Il TIR non potrà circolare per tre mesi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia