Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Sicilia torna a bruciare: roghi nell'Ennesse e nel Nisseno

PALERMO. La Sicilia torna a bruciare dopo gli incendi che hanno coinvolto il Parco dell'Etna e i comuni dell'Ennese la scorsa settimana, mandando a fuoco più di duemila ettari di boschi e terreni.

Gli operatori antincendio della forestale e i vigili del fuoco sono impegnati su vari fronti. Attualmente gli incendi in corso sono nella pineta di Biancavilla (En) e in contrada Braemi vicino Piazza Armerina. Mentre in provincia di Caltanissetta diverse squadre di vigili del fuoco sono impegnati a spegnere un incendio nel Comune di Montedoro.

Stentano ad essere spenti i focolai di un vasto incendio che ha coinvolto la zona di Mazzarino che da ieri ha devastato la zona e sono dovuti intervenire anche i canadair della protezione civile. Altre aree interessate nelle ultime ore da incendi sono quelle di Morgantina e contrada Giresi, vicino Aidone. Mentre in provincia di Caltanissetta diversi roghi hanno interessato anche Gela e Mazzarino.

Al 10 luglio in Sicilia si erano registrati dal Servizio antincendio boschivo della Regione 149 incendi per un totale di 1.224 ettari di terreni bruciati e 1.125 ettari di boschi che sommati ammontano a 2.350 ettari. Ma queste cifre sono destinate duplicarsi quando si farà una conta definitiva e aggiornata degli ettari di boschi e e terreni andati in fumo in questa calda estate 2016.

Caricamento commenti

Commenta la notizia