Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Codacons: da Comuni e Regione una taglia sui piromani

CATANIA. "Comuni e Regione Siciliana mettano una taglia da 50mila euro a piromane, offrendo i soldi a chi riesce a permetterne l'identificazione". E' la proposta del Codacons contro gli incendi che si stanno sviluppando in Sicilia.

"Sono troppi gli ettari di bosco andati in fumo a causa di incendi dolosi - spiega Francesco Tanasi segretario nazionale dell'associazione di consumatori - che ogni anno, con straordinaria puntualità, distruggono un patrimonio boschivo che si assottiglia sempre di più".

E ancora: "E' necessaria una collaborazione tra cittadini e istituzioni affinché i colpevoli possano interrompere queste azioni di disastro ambientale e rendere più facile il lavoro degli uomini della Forestale impegnati come sempre in prima linea rischiando la propria vita. Sembra superfluo ricordare - afferma Tanasi - che i responsabili devono essere puniti con severità e bisogna far di tutto per porre un argine al fenomeno. Per questo propongo che Comuni e Regione Siciliana mettano una taglia di 50. 000 euro a piromane, offrendo i soldi a chi riesce a permetterne l'identificazione, con successiva pena".

Tanasi conclude annunciando che "il Codacons si costituirà parte civile nei processi che si celebreranno contro i piromani".

Caricamento commenti

Commenta la notizia