Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pilato nuovo procuratore Corte conti Lombardia: era pm a Palermo

MILANO. E' Salvatore Pilato, e si insedierà domani, il nuovo procuratore regionale della Corte dei Conti della Lombardia. Pilato, 55 anni, è in magistratura da quando ne aveva 24. Il suo primo incarico fu al Tribunale di Trapani nel 1986, con funzioni di giudice penale negli anni degli omicidi Rostagno e Giacomelli.

E' stato poi sostituto procuratore distrettuale antimafia nel 1991 presso la Procura di Palermo, dove Paolo Borsellino stava riorganizzando le funzioni inquirenti con l'innesto di giovani magistrati. Dopo la strage di Via d'Amelio (dove intervenne sui luoghi come pubblico ministero di turno), preferì la magistratura contabile ed entrò nella Procura della Corte dei conti di Palermo dove si è occupato, in particolare, di contratti d'appalto e di fornitura nella gestione della spesa sanitaria.

Nel 2004 è stato nominato, all'unanimità dal consiglio di presidenza, procuratore regionale per il Trentino-Alto Adige (a 44 anni, il più giovane nella sede e nella carica), dove ha continuato a dedicarsi alle indagini sui contratti d'appalto d'opera pubblica. Nel 2011, infine, è stato nominato procuratore regionale per l'Emilia-Romagna e si è dedicato alla riorganizzazione dell'ufficio e alle indagini, tra le altre, sulla spesa dei gruppi consiliari, con un conflitto di attribuzioni sollevato dalla Regione Emilia Romagna e risolto in favore della Procura regionale, e a quelle sulle interviste a pagamento dei consiglieri regionali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia