Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oltre 15 milioni di italiani in vacanza, mete nazionali e agriturismi al top

ROMA. Con le ultime partenze salgono a oltre 15 milioni gli italiani in vacanza a luglio, con un aumento del 25% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per effetto di una ripresa generale del turismo ma anche del clima favorevole. È quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Ixè in occasione del week end che inaugura la stagione delle grandi partenze. Si accentua quest'anno la tendenza a concentrare le vacanze a luglio, e soprattutto agosto - sottolinea Coldiretti -, con il tempo incerto di giugno che ha ritardato le partenze.

Ad incidere anche la netta preferenza verso le mete nazionali: solo il 27% di quelli in vacanza estiva infatti - precisa Coldiretti - ha scelto di trascorrere qualche giorno in un paese europeo ed il 9 % negli altri continenti, soprattutto negli Usa e in Asia. Si sente l'effetto dei drammatici episodi di terrorismo internazionale che condizionano quest'anno le mete delle vacanze di più di un italiano su quattro (27%) ma la percentuale sale al 41% tra i giovani tra i 18 ed i 24 anni, dove più alta è la tendenza ad orientarsi verso mete all'estero.

Il risultato è che il mare fa la parte del leone per 7 italiani su 10, seguito dalla montagna con il 24%, ma non mancano scelte alternative con il raddoppio delle presenze in campagna che è scelta dal 9 per cento dei vacanzieri. Una tendenza che - spiega Coldiretti - premia l'agriturismo perchè garantisce un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Attenzione al risparmio si avverte anche nella scelta dell'alloggio, con meno di un italiano in vacanza su tre (29%) che ha scelto di alloggiare in alberghi o pensioni, il 33% che si è orientato verso case o appartamenti di proprietà, di parenti e amici, mentre un ulteriore 25% per cento le affitta. A differenza, non è mai stata così alta la spesa turistica per cibi e bevande, con circa un terzo (32%) del budget di italiani e stranieri in vacanza nel Belpaese destinato alla tavola e per acquistare prodotti enogastronomici

Caricamento commenti

Commenta la notizia