Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Schifani: "Alfano ha snaturato la nostra identità e le nostre radici"

ROMA. Renato Schifani, intervistato dal Giornale di Sicilia, spiega le ragioni delle sue dimissioni da capogruppo Ap al Senato. «Due anni fa - dice - avevamo costruito una realtà con un oggetto sociale e una missione chiari: essere la quarta gamba del centrodestra.

"Ci si doveva limitare a un governo tattico con il Pd per garantire il processo di riforme e salvare il Paese dalla bancarotta, ma non dovevamo snaturare la nostra identità e le nostre radici, diventando strategicamente un partito di governo alleato con la sinistra. Adempiuta questa missione con il voto sulle riforme, avremmo rivitalizzato il nostro partito a livello identitario, ma ciò sarebbe stato impossibile governando con chi era stato nostro avversario nelle precedenti elezioni".

"La proposta di Alfano - prosegue Schifani - sta andando in altra direzione. Lui ha detto di volere fare un tagliando dopo il referendum, cioè dopo la legge di stabilità e quindi a gennaio. Valuterà il da farsi soltanto allora e dopo aver creato a settembre un nuovo soggetto politico senza un predeterminato posizionamento identitario; cosa che contraddice la nostra storia e il nostro mandato elettorale. Infatti, con chi allearsi verrebbe deciso soltanto dopo. Non condividendo  questa proposta ho lasciato la presidenza del gruppo poichè non potevo guidarlo senza condividerne la nuova missione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia