Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla martorana allo "sfincione", alla Sicilia 242 "bandiere del gusto"

 PALERMO. Con 242 «bandiere del gusto», la Sicilia si piazza all'undicesimo posto della classifica che conta 4.965 specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio nazionale. È quanto emerge all'Assemblea nazionale della Coldiretti di ieri a Roma dove è stata tracciata la mappa regionale del patrimonio enogastronomico che i turisti italiani e stranieri potranno gustare nell'estate 2016.

Il primato delle specialità siciliane spetta alle paste fresche e ai prodotti della pasticceria e della confetteria che ammontano a 84. Si va dalle classiche paste di martorana, alla testa di turco, dai taralli alla pignolata di Messina al tipico «sfincione» del palermitano.

«Abbiamo un patrimonio di storia, cultura e tradizioni del territorio che legano passato e futuro - commenta la Coldiretti  -. Un valore inestimabile che rappresenta la base produttiva di molte zone siciliane su cui innestano anche investimenti che difendono la biodiversità e le usanze agroalimentari».  Sono 67 i prodotti vegetali molti dei quali racchiudono il nome del paese di produzione identificando le aree regionali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia