Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sistema Solare, scoperti oltre 100 pianeti: 4 rocciosi come la Terra

ROMA. Altri 104 pianeti esterni al Sistema Solare, quattro dei quali sono probabilmente rocciosi come la Terra, si aggiungono agli oltre 1.284 scoperti in un colpo solo nel maggio scorso: il telescopio spaziale Kepler della Nasa continua ad accumulare successi, ma questa volta ha lavorato in 'tandem' con i più grandi telescopi della Terra.

Vale a dire che i 104 nuovi pianeti, descritti nell'edizione online dell'Astrophysical Journal, orbitano tutti intorno a stelle vicine alla nostra.

Questo significa che sarà possibile osservarli in dettaglio a caccia di segnali che indichino la presenza di eventuali forme di vita.

La scoperta è avvenuta nell'ambito della missione 'speciale' del telescopio Kepler, chiamata K2. I 104 pianeti sono quelli che hanno superato l'esame e che sono stati quindi confermati come tali, rispetto ai 197 individuati inizialmente.

I quattro pianeti rocciosi sono dal 20% al 50% più grandi della Terra e orbitano intorno alla stella K2-72, distante 181 anni luce, più piccola e meno brillante del nostro Sole.

«La missione K2 è specializzata nell'andare a cercare le stelle più vicine e brillanti, che ospitano diversi tipi di pianeti», ha osservato il coordinatore della ricerca, Ian Crossfield, dell'Università dell'Arizona a Tucson.

La missione K2 fa parte della nuova vita del telescopio spaziale Kepler, dato per spacciato nell'estate 2013 ma rimesso a nuovo nel 2014. Grazie ad essa la caccia ai mondi alieni è più raffinata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia