Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incubo per Tamberi, lesione al legamento: addio Olimpiadi

ROMA. Niente Olimpiadi di Rio de Janeiro per Gianmarco Tamberi infortunatosi ieri durante il meeting d'atletica leggera a Montecarlo. La risonanza magnetica eseguita all'ospedale di Pavia questa mattina ha evidenziato una parziale lesione al legamento della caviglia sinistra. Il primatista italiano del salto in alto non potrà prendere parte ai Giochi che cominciano il prossimo 5 agosto.

Finisce, dunque,  il sogno olimpico del campione del mondo indoor e d'Europa. Il 24enne saltatore in alto è stato visitato stamane, presso il Policlinico San Matteo di Pavia, dal prof. Francesco Benazzo, assistito da due componenti dello staff sanitario azzurro, il prof. Franco Combi e la dottoressa Antonella Ferrario.

La risonanza magnetica - è spiegato in una nota della Fidal - a cui si è sottoposto Tamberi, ha evidenziato una lesione parziale - valutata di grado "subtotale" - del legamento deltoideo della caviglia sinistra, pur in assenza di lesioni ossee. Un infortunio che cancella ogni ipotesi di partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro (il 14 agosto è il giorno della qualificazione). Nelle prossime ore sarà presa una decisione sulla terapia: l'alternativa è tra l'intervento chirurgico (che potrebbe essere eseguito sempre a Pavia, dal prof. Benazzo, ad inizio settimana) e una procedura di natura "conservativa" (meno impattante, ma ovviamente più rischiosa sul lungo periodo).

''Svegliatemi da questo incubo... Ridatemi il mio sogno vi prego...'': Gianmarco Tamberi affida ad un post su Instagram tutta la sua delusione per l'infortunio alla caviglia che lo costringerà a saltare le Olimpiadi del prossimo agosto. ''Tutti questi anni solo per quella gara - scrive il primatista italiano del salto in alto - tutti questi sacrifici solo per quel giorno...vorrei dirlo, vorrei urlarlo che tornerò più forte di prima, ma ora davvero riesco solo a piangere! Addio Rio, addio mia Rio''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia