Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maturità, e dopo? Il sondaggio: l'85% dei diplomati andrà all'Università

ROMA. Un futuro già chiaro e ben tracciato quello nelle teste di chi ha appena terminato la Maturità.

Nella stragrande maggioranza dei casi però il merito non è da attribuire a un efficace orientamento scolastico: se infatti un buon 84% racconta di sapere già cosa fare della sua vita dopo il diploma e la gran parte degli intervistati ha partecipato ad attività di orientamento a scuola, in pochi hanno considerato determinanti per la scelta post-maturità queste iniziative.

Lo rivela una web survey di Skuola.net su circa 1000 neo diplomati di quest'anno.

L'Università sembra ancora essere la strada maestra per la maggior parte degli intervistati, tanto che l'85% di loro ha già deciso di optare per l'immatricolazione. Non manca qualcuno che pensa controcorrente: il 3% vorrebbe scegliere un corso di formazione non accademico, mentre il 4% pensa di gettarsi a capofitto nella ricerca di un lavoro. Stessa percentuale cercherà fortuna all'estero o partirà per studiare fuori dai confini nazionali, mentre sono pochissimi quelli che puntano alla carriera nelle forze armate e o che invece pensano di prendersi un anno sabbatico (entrambe le opzioni al 2%).

Il 61% dei neo diplomati crede ancora nella bontà nell'università pubblica ed è proprio qui che ha intenzione di iscriversi.

Un altro 29% invece, pur essendo convinto che gli atenei privati siano migliori di quelli pubblici, è in questi ultimi che s'immatricolerà perchè impossibilitato a sostenere i costi dei primi.

Problemi che non esistono invece per 1 ragazzo su 10 intenzionato a iscriversi in un'università privata.

Ma quali sono le facoltà preferite?

Uno studente su 5 (con una presenza di maschi superiore alla media) è orientato verso discipline tecniche come Ingegneria e Informatica. Tra le ragazze, invece, sembrano avere particolare presa i corsi di laurea dell'area sanitaria (Medicina compresa) che in totale hanno i favori del 19% dei neo diplomati. Molto gettonate anche le facoltà umanistiche (Lettere, Filosofia, Lingue, ecc.) che raggiungono il 12% dei consensi, tallonate da Economia (11%).

Segnano un po' il passo i corsi di diritto o Giurisprudenza, fermi al 6%; stessa quota raggiunta da Architettura, Design e discipline assimilabili. Decisamente più indietro Scienze (5%), Psicologia (4%), Matematica, Fisica e Scienze della Formazione (tutte al 3%).

Scelte forse influenzate dalla prospettiva di trovare presto lavoro una volta laureati, anche se la maggior parte dei ragazzi sottolinea di non badare più di tanto al futuro (22%) e di pensare soprattutto a seguire le inclinazioni personali; almeno stando a quanto dicono circa 3 studenti su 4, il 73% del totale.

Solo il 5%, invece, s'iscriverà a una facoltà seguendo i consigli di genitori, parenti e amici.

In molti casi la scuola pare non sia stata d'aiuto ai ragazzi nella scelta del loro futuro. Se nell'81% dei casi i neo diplomati raccontano di aver preso parte ad attività di orientamento organizzate dal loro istituto, almeno 1 su 2 dice sì di averle trovate interessanti, ma aggiunge anche di non averle ritenute davvero efficaci a chiarirgli le idee. Un altro 1 su 3 circa dice addirittura di averle trovate inutili.

Un orientamento scolastico che solo per il 35% dei maturandi ha compreso la partecipazione agli Open Day universitari. Un altro 34% dice di aver dovuto fare tutto da sè, recandosi per conto proprio alle giornate di orientamento gestite dalle università.

Il restante 31%, invece, non ha ancora visitato il posto dove studierà nei prossimi anni (il 13% lo farà in queste settimane mentre il 18% non lo ritiene necessario).

Caricamento commenti

Commenta la notizia