Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scontro fra treni: 27 le vittime. Estratta una scatola nera, pool di magistrati per le indagini

CORATO. Sale ancora il numero delle vittime dello scontro fra due treni avvenuto tra Corato e Andria: sono 27 finora quelle accertate. Ad aggiornare la tragica lista dei morti è sempre il coordinamento dei soccorsi, in contatto con la Asl Bt.

Il numero delle vittime è ulteriormente aumentato dopo che i soccorritori sono riusciti a staccare le lamiere dei due convogli coinvolti nello scontro. Sono andati avanti per tutta la notte i lavori attorno ai resti dei due treni. Una cinquantina di vigili del fuoco, assieme agli altri soccorritori, hanno continuato a tagliare e spostare le lamiere contorte dei due convogli alla ricerca di eventuali dispersi: un lavoro, ha spiegato il comandante dei vigili del fuoco di Bari Curzio, ancora lungo.

Stiamo demolendo progressivamente i pezzi delle carrozze più incidentate, poi procederemo alla rimozione dei resti. Opereremo in questa maniera, anche con l'aiuto delle unità cinofile, fino a quando non potremo escludere la presenza di altre persone". Fino alle 7 di questa mattina, però, non sono stati recuperati né individuati altri corpi".

Al momento, confermano fonti del Dipartimento della Protezione Civile, il bilancio ufficiale resta dunque quello della tarda serata di ieri: 27 morti accertati e 15 feriti ancora ricoverati negli ospedali pugliesi, di cui una dedina in gravi condizioni. Attorno alle 9 inizierà al Policlinico di Bari il lavoro per il riconoscimento delle salme: un'operazione molto complessa viste le condizioni di molti dei corpi recuperati. (ANSA).

La Polfer di Bari ha estratto intatta la scatola nera del treno proveniente da Bari. L'oggetto è considerato dagli investigatori di primaria importanza per lo sviluppo delle indagini. Dalla scatola nera, infatti, sarà possibile risalire alla velocità cui andava il treno e ricostruirne tutti i movimenti prima del tragico impatto. Sembra, invece, sia andata distrutta la scatola nera del convoglio proveniente da Barletta di cui - si apprende dalla Polfer - sarebbero stati ritrovati solo pochi brandelli.

LE INDAGINI. Un errore umano: è questa l'ipotesi prevalente della procura di Trani - che valuta comunque tutte le ipotesi, compresa quella del guasto - sulle cause del disastro ferroviario avvenuto in Puglia dove due treni si sono scontrati frontalmente all'altezza di una curva tra le stazioni di Corato e Andria, provocando 25 morti e una cinquantina di feriti.

"Apparentemente abbiamo le idee chiare", dice in serata il procuratore aggiunto Francesco Giannella, che dirige l'inchiesta. "Questo significa che lavoriamo sull'errore umano o su quello che lo ha determinato o semplicemente sulle istruzioni che sono state date al personale". Al momento il fascicolo della Procura è stato aperto per omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario a carico di ignoti.

"Non ci sono indagati, almeno per ora. Siamo ancora in una fase conoscitiva dell'inchiesta, ma non credo che questa fase durerà molto", dice il magistrato, facendo capire che l'iscrizione nel registro delgi indagati delle prime persone è questione di ore. Le indagini sono condotte dalla Polfer. Mentre sul luogo dello scontro si lavora ancora per estrarre i corpi di eventuali altri feriti e vittime, il bilancio resta provvisorio: il fatto è che, spiega lo stesso procuratore Giannella, "non conosciamo il numero dei passeggeri perchè non è un aereo e non abbiamo una lista. Non siamo quindi attualmente certi sul bilancio definitivo della tragedia".

Tornando alle cause e alle responsabilità, fondamentale sarà la documentazione che la società di trasporti Ferrotranviaria sta raccogliendo in particolare nelle due stazioni di partenza dei treni, Andria e Corato. Il direttore generale della società che gestisce il trasporto Bari-Nord, Massimo Nitti, ha annunciato che è stata già istituita una commissione di indagine interna" e che "sono stati avviati interrogatori preliminari del personale".

"Abbiamo acquisito i tracciati degli apparati centrali - ha detto Nitti - sono stati ritirati i registri dei fonogrammi delle due stazioni e le registrazioni delle telefonate del personale coinvolto". "Poi - ha aggiunto - metteremo le cose in fila per capire cosa non è andato e perché entrambi i treni sono partiti".

Una cosa è certa: "Uno dei due treni è di troppo, non doveva essere lì". Tutta la documentazione sarà messa a disposizione della magistratura inquirente. Indicazioni arriveranno anche dalle scatole nere dei due convogli per capire a che velocità viaggiassero e se sia stata tentata una frenata". "Si tratta di convogli modernissimi - ha detto Nitti - uno del 2005 e l'altro del 2009, dotati di sistemi frenanti efficienti".

"La sfortuna ulteriore - ha aggiunto - è stata che lo scontro è avvenuto in curva, quindi nessuno dei due macchinisti è riuscito ad attivare in tempo il sistema frenante. Se fosse avvenuto anche 200 metri più in là avrebbero fatto in tempo a frenare". Sotto accusa viene messa da più parti la linea unica. E c'è anche chi punta il dito contro la mancanza di sistemi automatici di supervisione della linea ferroviaria: in quella tratta, infatti, viene ancora usato il cosiddetto 'blocco telefonico', cioè la comunicazione telefonica del via libera sul binario unico. Oltre all'inchiesta penale e a quella interna all'azienda, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, che si è recato sul posto, ha annunciato che sarà istituita una "commissione di indagine" sulla tragedia. Domani il ministro riferirà al Parlamento sulla vicenda.

LA PROCURA DI TRANI ISTITUISCE POOL PER INDAGINI. Il procuratore facente funzioni di Trani, Francesco Giannella, costituirà oggi un pool di magistrati che coordinerà le indagini sul disastro ferroviario. Giannella terrà attorno alle 11, in Procura, una riunione operativa alla quale parteciperanno tutte le Forze di polizia che stanno indagando sul disastro e tutti i magistrati del suo ufficio.

Durante la riunione saranno prese decisioni sulla costituzione del pool investigativo e potrebbero già essere iscritti i primi nomi nel registro degli indagati. L'indagine avviata è per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo nei confronti di persone da identificare. Prima di presiedere la riunione in Procura, Giannella si recherà nell'Istituto di medicina legale dell'Università di Bari dove sta per cominciare il riconoscimento dei cadaveri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia