Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricco d'acqua e povero di calorie: ecco tutte le virtù benefiche del cocomero

ROMA. Vale la pena conoscere tutte le virtù benefiche di uno dei frutti più estivi di sempre, l'anguria. Dal potassio al licopene, carotenoide antiossidante amico di cuore e arteria, fino alle proprietà anticancro. Una vera e propria bomba rossa e verde capace di garantire una iniezione di freschezza e sostanze buone a grassi zero. Il melone, infatti, contiene pochi zuccheri ed è un valido alleato alle diete: è ricco d'acqua e povero di calorie.

Ad accorgersi della potenzialità di un frutto come l'angaria, sono stati gli esperti nutrizionisti che sul "New York Times" hanno scritto quasi "un'ode al cocomero", promuovendo a pieni voti il frutto simbolo dell'estate.

Potassio, vitamina A, B e C. Tutto questo dentro una fetta di anguria che riesce a dissetare tantissimo durante la calda stagione estiva, soprattutto quando è mangiata fresca. Una tazza di anguria tagliata a pezzetti, fornisce quasi 45 calorie.  A donare al frutto il tipico e indistinguibile  colore rosso "anguria" è il licopene, un pigmento che ha dimostrato un effetto protettivo sul sistema cardiovascolare, un'azione anti-ictus e un possibile ruolo nella prevenzione di diversi tumore. L'anguria, tra l'altro, può anche leggermente abbassare la pressione sanguigna.

Molti, nonostante le sue pochissime calorie, temono che l'anguria contenta troppo zucchero a causa della sua dolcezza. Ma in realtà una tazza di cocomero apporta circa 9 grammi di zucchero, mentre una banana circa 15.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia