Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aspettando il Festino, omaggio all'urna di Santa Rosalia: il video

PALERMO. Sono stati momenti di emozione e di solennità ieri in Cattedrale per i membri delle confraternite dell’Arcidiocesi di Palermo intitolate a Santa Rosalia, in occasione della messa in presieduta a monsignore Sarullo, parroco della Cattedrale.

Al termine della celebrazione si è svolto il solenne rito di uscita dell’urna argentea di Santa Rosalia dalla cappella con processione all’interno della cattedrale e collocazione sotto il baldacchino vicino all’altare

Le confraternite cittadine che hanno partecipato sono quelle: Santa Rosalia ai Quattro Coronati della parrocchia San Stanislao, Santa Rosalia dei Sacchi della parrocchia Santa Maria della Pietà, Santa Rosalia ai Porrazzi della parrocchia San Giacomo dei Militari, Santa Rosalia a Marabitti della parrocchia Santa Margherita.

Mentre quelle del Palermitano sono quelle: Santa Rosalia della parrocchia Santissimo Crocifisso in Belmonte Mezzagno, Santa Rosalia della parrocchia Santissimi Pietro e Paolo Apostoli in Roccapalumba.

E’ stato anche presentato il restauro recentemente realizzato della cancellata in ottone che chiude la Cappella di Santa Rosalia, realizzata nel 1745 e donata dal Pretore di Palermo dell’epoca Giuseppe Emmanuele Ventimiglia, Principe di Belmonte, le cui insegne sono impresse negli scudi posti ai lati in alto della cancellata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia