Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, Corte dei Conti: meno spese ma "gestione opaca" dei Forestali e il debito supera i 5 miliardi

PALERMO. "Bilancio ripulito e attendibile". È quanto ha detto il presidente delle sezioni riunite della Corte dei Conti Maurizio Graffeo nel corso del giudizio di Parificazione che si sta tenendo a palazzo Steri a Palermo. Sono presenti il presidente della Regione Rosario Crocetta, l'assessore Alessandro Baccei e il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzzone. Graffeo ha parlato di "epocale ripulitura dei conti. Adesso i conti sono più attendibili. Non si torni ai vizi del passato".

"I continui episodi di corruzione fanno fuggire gli investitori internazionali. L'ho detto lo scorso anno e lo ribadisco quest'anno, ma nulla è cambiato". Lo ha detto Diana Calaciura Traina, procuratore generale d'Appello della Corte dei Conti nel corso della requisitoria nel giudizio di Parificazione del rendiconto generale della Regione Siciliana.

"È evidente - ha aggiunto - che la crisi economica e la corruzione procedono assieme. La corruzione è una malattia sociale. I fatti di cronaca settimanali ci dicono che è una malattia inguaribile, una vera anestesia della morale. Come si combatte la corruzione? Con la trasparenza e la semplificazione delle procedure. Servono queste cure preventive".

Tra il 2015 e il 2020 andranno in quiescenza quasi 4.500 regionali, per l'esattezza le richieste di pensionamento sono 4482. È uno dei dati emersi dal rendiconto generale della Regione Siciliana per l'esercizio finanziario 2015 nella relazione del procuratore generale d'Appello della Corte dei Conti Diana Calaciura Traina. Una "cura dimagrante" del personale regionale attuata grazie ai prepensionamenti previsti in finanziaria.

AUMENTANO LE ENTRATE. Aumentano le entrate e diminuiscono le spese. Il bilancio 2015 della Regione siciliana ha registrato un aumento del 24,12% delle entrate accertate, passate da 17.683 milioni del 2014 a 21.947 milioni del scorso anno. Si è assistito a un aumento delle entrate correnti accertate (11,60%), cresciute da 15 miliardi 497 milioni a 17 miliardi 296 milioni, un aumento delle entrate accertate conto capitale (99,76%), passate da un miliardo 294 milioni a 2 miliardi 585 milioni, mentre gli accertamenti di entrate per accensione di prestiti sono state 2 miliardi 66 milioni.

Sensibile la contrazione dei residui attivi che dai 14 miliardi 384 milioni di euro al 31 dicembre 2014, si sono attestati alle fine del 2015 a 4 miliardi 162 milioni di euro. Anche le spese complessivamente impegnate dalla Regione hanno fatto registrare una lieve riduzione rispetto al precedente esercizio, passando da 19 miliardi 908 milioni a 19 miliardi 432. C'e' stato, invece, un aumento delle spese correnti impegnate che dai 16 miliardi 477 milioni di euro nel 2014 sono diventate 16 miliardi 730 milioni di euro nel 2015. Sono diminuite le spese in conto capitale (da 3 miliardi 188 milioni nel 2014 a un miliardo 922 milioni nel 2015), mentre le spese per rimborso di prestiti sono passate da 242 milioni del 2014 a 779 milioni del 2015.

Bacchettate arrivano dalla Corte dei Conti alle gestione dei Forestali e delle Partecipate. Sono costosi e la gestione è opaca. Gli oneri sostenuti dalla Regione per i forestali sono ritenuti dai giudici contabili "assai elevati". "Non può sottacersi - sottolinea Diana Calaciura Traina - che l'attività istituzionale delle strutture regionali preposte all'assunzione di tale categoria di lavoratori è svolta attraverso la realizzazione di progetti finanziati con risorse regionali e comunitarie. Tale circostanza comporta non soltanto, a volte, una inutile reiterazione di adempimenti, ma anche una lievitazione dei costi. Gli ultimi dati, purtroppo completi e imparziali, acclarano che i costi del personale delle società partecipate ammontano nel 2015 a 190 milioni di euro in corrispondenza di un numero di dipendenti che si mantiene superiore a 7.000 unità".

La gran parte dei costi si riferiscono a Seus scpa, con 3.235 unità e a Sas scpa con 1974 unità. Tali dati "già di per sé negativi", si inseriscono "nel già opaco quadro delle società partecipate. Constatato, ancora una volta l'inadeguatezza dei controlli effettuali dalla Regione nei confronti delle società partecipate, non essendo ammissibile che gli organi di amministrazione di società, di cui l'ente Regione è unico socio o di maggioranza, non rispondano adeguatamene alle richieste di informazioni da parte delle Ragioneria generale. Si raccomanda, quindi, che la Regione eserciti pieni poteri di governance e relativi poteri di controllo".

Non immune da critiche anche la gestione di Riscossione Sicilia Spa: rispetto all'anno precedente si è registrata una flessione del 12% nella riscossione ruoli: "Tale fenomeno negativo va certamente ascritto alla riduzione delle capacità dei contribuenti di assolvere al pagamento. E' indubbio che la scarsa incisività stigmatizzata dalle Sezioni riunite della Corte dei conti impone urgenti e mirate strategie atte a rivitalizzare il settore".

Caricamento commenti

Commenta la notizia