Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Miracolo Galles, Belgio eliminato
In semifinale Ronaldo sfida Bale

LILLE. Altro che Brexit: l'Inghilterra esce dall'Ue, ci pensa il Galles a restare in Europa, anzi nell'Europeo. A Lilla Gareth Bale trascina i Dragoni in semifinale, dove troverà Cristiano Ronaldo, suo compagno di squadra al Real Madrid, e il suo Portogallo. A sorpresa il Belgio, tra i favoriti della vigilia di Euro 2016, viene eliminato.

Pochi avrebbero scommesso sul Galles e sull'eliminazione di Hazard e compagni: anche se nelle ultime sfide non aveva mai perso, era la prima volta che affrontava i Diavoli Rossi in un grande torneo internazionale. E la prima se l'aggiudicano nettamente i Dragoni, che vincono in rimonta: dopo il vantaggio belga con Nainggolan sono andati a segno con Ashley Williams, Robson-Kanu e Vokes. Un'autentica magia il 2-1 di Robson-Kanu, da oggi disoccupato, che con un dribbling a rientrare ha liquidato due avversari e di sinistra ha infilato Courtois.

Peccato solo per il giallo di Ramsey, uno dei migliori in campo a Lilla, che priverà il ct Coleman del 'pilastro' del suo centrocampo, che diffidato sarà squalificato e mercoledì prossimo 6 luglio a Lione non potrà giocare contro il Portogallo. A pesare e molto sul ko belga le assenza di Vertonghen (infortunato) e Vermaelen (squalificato), ma anche le scelte del ct Marc Wilmots. Con Denayer e Jordan Lukaku la difesa dei Diavoli Rossi ha sbandato parecchio. La fotografia delle amnesie difensive il 2-1 di Robson-Kanu che con un tacco magico ha fatto fuori Meunier e Fellaini. Ma anche l'1-1 di Williams, lasciato colpevolmente solo in area. E dire che all'inizio sembrava un monologo belga.

Clamorosa l'occasione-gol al 7' con Hennessey che ha salvato su Carrasco, sulla ribattuta Taylor si è immolato su botta di Meunier, deviato in angolo anche l'ultimo tiro di Hazard. Al 10' Bale ha scaricato il cui sinistro sull'esterno della rete. Ma al 13' Hennessey nulla ha potuto sul destro imprendibile di Nainggolan da oltre venti metri. A quel punto però la squadra di Wilmots è sparita dal campo. Al 26' Courtois ha salvato su Taylor, al 31' il pareggio di testa di Williams e due minuti dopo i gallesi hanno sfiorato il raddoppio, sempre con Williams. Nella ripresa Wilmots ha mandato in campo Fellaini per Carrasco e il Belgio subito ha sfiorato più volte il 2-1 (al 3' con Lukaku, al 4' con De Bruyne, al 5' con Hazard). Il 2-1 arriva sì al 10' ma per il Galles, grazie alla prodezza di Robson-Kanu. Il pressing finale belga sul 2-2 mancato di testa da Fellaini al 25' si esaurisce, perché al 40' arriva in contropiede il definitivo 3-1 di Vokes, appena entrato per Robson-Kanu. Finisce con la festa e l'Haka tutta in rosso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia