Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Naufragio, strage di donne nel Canale di Sicilia: a Catania le 10 salme e i migranti salvati

CATANIA. È arrivata nel porto di Catania nave Diciotti della guardia costiera che ieri ha recuperato i corpi di dieci donne morte nell'ultimo naufragio di un gommone nel Canale di Sicilia. A bordo dell'imbarcazione ci sono anche 348 extracomunitari, comprese 86 donne e e tre minorenni, soccorsi in più interventi di salvataggio nel mare Mediterraneo.

Tra loro anche i 107 superstiti della tragedia. Sulla Diciotti la notte scorsa sono saliti, portati da una motovedetta, investigatori della polizia di Stato della squadra mobile della Questura di Catania per avviare le prime indagini del caso.

Un incidente che è avvenuto proprio nel giorno in cui è giunto ad Augusta il relitto del peschereccio affondato il 18 aprile 2015, provocando la morte - secondo i testimoni - di circa 700 migranti. La peggiore tragedia di sempre.

Le dieci donne si trovavano a bordo di un gommone che ha cominciato ad affondare quando si trovava ad una ventina di miglia dalle coste libiche. Sul posto è intervenuta nave Diciotti, della Guardia Costiera, partita non appena ha ricevuto la richiesta di soccorso. Quando ha raggiunto l'imbarcazione questa era semiaffondata, forse anche per le pessime condizioni meteo, con mare forza 3, vento a 30 nodi e onde alte due metri. Molte le persone finite in mare.

Gli uomini della Guardia costiera sono riusciti a recuperare 107 migranti vivi, tra cui anche diversi bambini. Per dieci donne, invece, non c'è stato niente da fare. La nave delle Capitanerie di Porto, rimasta in zona per la ricerca di eventuali dispersi, è stata impegnata poco dopo in un altro soccorso.

Anche in questo caso un gommone, stracarico di persone. L'intervento è stato immediato e, stavolta, si è impedita la tragedia: salve tutte le 116 persone a bordo. Le cattive condizioni del mare hanno oggi frenato le partenze di migranti dalla Libia, dopo i numeri record dei giorni scorsi: ieri 1.300, 750 martedì, 1.260 lunedì, ma soprattutto 11.000 in soli quattro giorni - da giovedì a domenica - la settimana scorsa.

"Le donne, in molti casi incinte, i bambini e i minori soli sono ancora più esposti al rischio della vita quando accadono i naufragi, e molti di loro sono tra le vittime", dice Raffaela Milano, di Save the Children. "E' indispensabile, pertanto - aggiunge - che la comunità internazionale, e in primo luogo l'Europa, moltiplichi gli sforzi per realizzare vie di accesso sicure dalle aree di crisi e dai paesi di transito per evitare che decine di migliaia di persone continuino a vedersi costrette ad affidarsi ai trafficanti, mettendo in serio pericolo la propria vita, per attraversare il Mar Mediterraneo e le frontiere interne ed esterne dell'Europa e dei paesi terzi". Secondo le stime di Save the Children, dall'inizio dell'anno sono arrivati via mare in Italia oltre 66.000 migranti, fra cui almeno 7.880 donne e oltre 10.500 minori, di cui circa 9.570 non accompagnati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia