Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Smascherare i mille volti del cancro per nuove cure su misura

VERONA. Il cancro è un nemico dai mille volti, un mago del trasformismo capace di assumere forme e identità differenti in ogni paziente e in ogni fase della malattia. Nuovi identikit genetici sempre più accurati potranno smascherarlo, mentre le nuove tecnologie capaci di isolare e analizzare le singole cellule tumorali potranno catturarlo, aprendo la strada a cure sempre più personalizzate.

Ne sono convinti gli esperti riuniti a Verona fino al 2 luglio per il convegno internazionale 'Resolving cancer heterogeneity: a way to personalised medicine', organizzato dall'ateneo scaligero e promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini e Menarini Silicon Biosystems.

''La chiave per combattere i tumori è decifrare la loro eterogeneità'', spiega il presidente del convegno Aldo Scarpa, direttore dell'Unità di diagnostica molecolare dei tumori e del Centro di ricerca applicata sul cancro ARC-Net dell'Università di Verona. ''I tumori presentano differenze non solo in base alla regione del corpo che colpiscono - precisa - ma cambiano anche da paziente a paziente: perfino nel tumore della singola persona coesistono cellule malate con mutazioni diverse che possono cambiare col passare dei mesi''.

Un grosso contributo nel definire i loro identikit molecolari ''sta arrivando dal Consorzio internazionale 'Genoma del cancro' - sottolinea Scarpa - che sta sequenziando il genoma di oltre 25.000 varianti di tumori per dare a ciascuno un nome e un cognome. Anche l'Italia gioca un ruolo importante con il sequenziamento di 500 tipologie di tumore del pancreas''.

Queste informazioni sono rese ''disponibili in un database pubblico - ricorda l'esperto - e grazie alle nuove tecnologie, che permettono di identificare e analizzare le singole cellule tumorali estratte da biopsie o campioni di sangue, permetteranno di aprire la porta a strategie diagnostiche e terapeutiche sempre più personalizzate''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia