Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Primo incidente mortale di un'auto a guida automatica: schianto contro un tir confuso col cielo

WASHINGTON. Si è verificato in Florida il 7 maggio scorso il primo incidente stradale mortale di un'auto a guida autonoma negli Stati Uniti. Lo hanno reso noto le autorità federali statunitensi.

La vittima era il conducente di una Tesla S, che aveva inserito il sistema di guida automatica su un'autostrada nei pressi di Williston. Secondo la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), la Tesla si è andata a schiantare contro un tir proveniente dalla direzione opposta, che stava svoltando a sinistra.

Tesla ha spiegato sul suo sito che nè il conducente nè il sistema di guida autonoma hanno visto il lato bianco del tir, che si trovava perpendicolare all'auto, contro un cielo particolarmente luminoso. «La particolare altezza del rimorchio - ha scritto l'azienda - combinata con la sua posizione attraverso la strada e le circostanze estremamente rare dell'impatto, hanno fatto sì che il modello S passasse sotto il
rimorchio».

Tesla sostiene che l'incidente ha portato al primo decesso conosciuto in oltre 130 milioni di miglia percorse con l'autopilota e che l'inchiesta della NHTSA è un'indagine preliminare, per stabilire se il sistema abbia funzionato come ci si aspettava.

Caricamento commenti

Commenta la notizia