Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Più spazio ad amici e famiglia, ecco come cambia ancora Facebook

ROMA. Facebook cambia nuovamente l'ordine in cui gli utenti vedono comparire i post nel Newsfeed, la sezione del social in cui scorrono i contenuti pubblicati da persone e pagine con cui siamo in contatto.

La società ha annunciato una maggiore visibilità per i post di amici e familiari, che saranno mostrati più in alto rispetto ad altri contenuti, ma anche un'attenzione a post che informano e intrattengono.

Obiettivo: mostrare all'utente ciò che vuol vedere, e così trattenerlo più a lungo sul social, anche se ciò va a scapito degli editori che potrebbero perdere audience.

«Amici e famiglia vengono al primo posto», scrive Facebook sul suo blog introducendo la novità. A guadagnare visibilità sono frasi, foto e video di amici che hanno successo sul social in termini di like e commenti, ma anche contenuti specifici che nel corso del tempo si è mostrato di apprezzare in modo particolare, come ad esempio le foto di una sorella o i video di un compagno di scuola.

Personalizzata è anche l'informazione: attualità, news locali, gossip e ricette saranno più o meno visibili in base ai gusti del singolo utente. Stessa cosa per l'intrattenimento, che spazia dai post delle celebrità preferite alle foto buffe. Insieme a chi guadagna c'è anche chi perde: gli editori, ammette Facebook, potrebbero vedere un calo dell'audience. «Su Facebook ci sono sempre più editori e pubblicano sempre più spesso - ha detto il vicepresidente della società, Adam Mosseri - e noi vogliamo esser certi che amici e famiglia restino una parte centrale dell'esperienza».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia