Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Luce e gas, da luglio previsti aumenti in bolletta

ROMA. Tornano a crescere le bollette ma resta comunque ancora un risparmio di oltre 70 euro. Lo comunica l'Autorità per l'Energia. "Dopo i ribassi nei primi due trimestri dell'anno, dal prossimo primo luglio saranno in crescita le bollette dell'energia nel terzo trimestre 2016. Per la famiglia-tipo la bolletta dell'elettricità registrerà un aumento del 4,3%, mentre per il gas l'aggiustamento sarà dell'1,9%. Nonostante l'adeguamento, il risparmio complessivo nei 12 mesi dell'anno 'scorrevole' rimane di oltre 70 euro.

Per l'elettricità, la spesa per la famiglia-tipo nei 12 mesi compreso il periodo oggetto dell'aggiornamento sarà di circa 503 euro, con un calo del -0,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 3 euro.

Per il gas la spesa della famiglia tipo nello stesso periodo sarà di 1.068 euro, con una riduzione del -5,9%, corrispondente a un risparmio di 67 euro.

"Nel terzo trimestre, la dinamica del prezzo dell'energia elettrica - spiega l'Authority - è sostanzialmente dovuta all'incremento della componente di approvvigionamento, che risente in parte delle stime riviste al rialzo per i costi di acquisto della materia prima nel secondo semestre dell'anno, ma soprattutto della significativa crescita dei costi di dispacciamento, cioè dei costi sostenuti dal Gestore della rete (Terna) per il mantenimento in equilibrio del sistema elettrico.

Sostanzialmente stabili i costi per la copertura degli oneri generali di sistema. La variazione nel gas, dopo le forti riduzioni dei primi due trimestri dell'anno, è legata ad una leggera crescita della componente 'materia prima', dovuta all'aumento delle quotazioni gas attese nei mercati all'ingrosso nel prossimo trimestre, e ad un limitato adeguamento della componente di distribuzione e misura nella parte a copertura degli interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle rinnovabili nel settore gas.

Caricamento commenti

Commenta la notizia