Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pil e occupazione, boom al Sud
Primo segno "più" dopo sette anni

ROMA. Il Sud ricomincia a crescere dopo sette anni.  «Il Mezzogiorno registra il primo recupero del Pil dopo sette anni di cali ininterrotti». Lo rileva l'Istat, nel rapporto annuale 'Stima preliminare del Pil e dell'occupazione a livello territoriale. L'Istituto di statistica spiega come nel 2015 il Pil, a valori concatenati, abbia «registrato un aumento in linea con quello nazionale nel Nord-est (+0,8%), più modesto nel Centro (+0,2%) e lievemente superiore alla media nazionale nel Nord-ovest (+1,0%) e nel Mezzogiorno (+1,0%)».

Non solo Pil: il Mezzogiorno segna nel 2015 un recupero anche sul fronte lavoro, con un rialzo percentuale più che doppio rispetto alla media nazionale se si guarda all'occupazione, misurata in termini di numero di occupati. L'aumento registrato in Italia è stato pari infatti allo 0,6%, con il rialzo «maggiore» nelle regioni del Mezzogiorno (+1,5%), «seguite da quelle del Nord-Ovest e del Centro (in entrambe +0,5%), mentre il Nord-est segna un calo dello 0,5%».

La ripresa del Mezzogiorno ha risentito in positivo della «considerevole» crescita registrata dal valore aggiunto nel comparto agricolo (+7,3%), ma «incrementi di un certo rilievo si osservano anche in quello del commercio, pubblici esercizi, trasporti, telecomunicazioni (+2,6%) e nelle costruzioni (+1,4%)».

L'industria in senso stretto segna invece, sottolinea l'Istituto, «una variazione quasi nulla, mentre il settore dei servizi finanziari, immobiliari e professionali è l'unico a presentare un calo (-0,6%)».

Caricamento commenti

Commenta la notizia