Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nimega, è olandese la "Capitale verde d'Europa"

ROMA. Il Premio European Green Capital 2018 è stato assegnato alla città olandese di Nimega. Il titolo di European Green Leaf per il 2017 è stato invece conferito alla città di Galway, Irlanda. I premi, che riconoscono gli sforzi e gli impegni sostenuti dalle autorità municipali per migliorare l'ambiente urbano, sono stati presentati da Joanna Drake, Vice Direttore Generale della Direzione Ambiente della Commissione Europea, nel corso della cerimonia del 22 giugno a Lubiana, la città che attualmente detiene il titolo di European Green Capital.

Sottolineando l'importante contributo che le città forniscono alla sostenibilità ambientale globale, Joanna Drake ha dichiarato: "L'essere una 'green city' riguarda la salute e il benessere della gente; ruota intorno ad aria e acqua più pulite, all'accesso alle aree verdi e anche al ruolo leader delle città nell'affrontare questioni più grandi, come i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.

Entrambe le città hanno prodotto presentazioni vivaci e originali, convincendo la giuria che avrebbero ispirato altre città europee, aprendo la strada verso uno sviluppo urbano sostenibile". Nimega ha presentato una visione ambientale chiara e integrata per la città, e ha colpito la giuria con l'ampio coinvolgimento degli stakeholder e dei residenti.

La giuria ha particolarmente apprezzato l'approccio di Galway alla crescita in chiave green e al supporto alle PMI, così come l'impegno nella formazione e l'entusiasmo nel diventare un green ambassador per il 2017 e oltre. Nove città hanno vinto finora il riconoscimento di European Green Capital : Stoccolma (2010), Amburgo (2011), Vitoria-Gasteiz (2012), Nantes (2013), Copenaghen (2014), Bristol (2015), Lubiana (2016), Essen (2017) e Nimega (2018).

Tre città hanno vinto un premio quale European Green Leaf. Nel 2015 - il primo anno della competizione - Mollèt del Valles (Spagna) e Torres Vedras (Portogallo) hanno ricevuto il premio. Il riconoscimento quale European Green leaf 2017 va alla città di Galway.

Caricamento commenti

Commenta la notizia