Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Occhi puntati su Saturno: da Milano a Palermo, tutti gli eventi

ROMA. Tutto pronto per 'Occhi su Saturno', l'iniziativa che domani sera in tutta Italia porterà migliaia di telescopi in piazze e parchi per festeggiare il 'pianeta degli anelli'.

Grazie al supporto di migliaia di appassionati, curiosi e bambini potranno scoprire tutti i segreti del 'bello' del Sistema Solare. Saranno più di 120 gli eventi distribuiti lungo tutto lo stivale e un'osservazione in diretta è in programma alle 23 sul canale Ansa Scienza e Tecnica in diretta streaming con il Virtual Telescope.

«Ammirare Saturno è una delle più belle esperienze al cospetto della natura, non solo del cielo», ha detto il responsabile del Virtual Telescope, Gianluca Masi.

«Al telescopio - ha aggiunto - si vedranno benissimo i suoi anelli e di certo la sua luna maggiore, Titano, una delle più intriganti del Sistema Solare».

Da Milano a Palermo, fino a Ventimiglia e Lecce, sono più di 120 le località dove centinaia di occhi saranno puntati verso il più spettacolare dei pianeti.

«È un evento interamente organizzato da astrofili per i non astrofili», ha detto Nicolò Conte, dell'associazione Stellaria di Perinaldo, dove nacque l'astronomo Gian Domenico Cassini, uno dei pionieri delle osservazioni di Saturno. Stellaria organizza l'evento 'Occhi su Saturno' in collaborazione con Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (Iaps) di Roma e decine di osservatori in tutta Italia, con il patrocinio di Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Società Astronomica Italiana (Sai), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e Unione Astrofili Italiani (Uai).

Tutti gli eventi in programma sono sul sito www.occhisusaturno.it.

«Saturno al telescopio è meraviglioso - ha aggiunto Conte - e tutti, adulti e bambini, restano sempre stupefatti quando possono ammirarlo».

Paolo Volpini, della Uai, consiglia di utilizzare almeno un piccolo telescopio amatoriale per poter osservare Saturno, che si trova in questi giorni nella tredicesima costellazione dello zodiaco, l'Ofiuco, e soprattutto per riuscire a vedere gli anelli.

'Occhi su Saturno', ha aggiunto Volpini, è «l'occasione per ammirare lo spettacolo che offre il cielo. In queste notti c'è infatti una vera parata di pianeti perchè anche Giove e Marte sono alternati ad alcune delle stelle più luminose».

Caricamento commenti

Commenta la notizia