Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dai Coldplay ai Muse, artisti riuniti per i rifugiati: in arrivo album live

Coldplay

ROMA. Al Festival di Glastonbury, il mondo della musica si unisce per sostenere il lavoro di Oxfam al fianco dei rifugiati di tutto il mondo: per la prima volta verrà pubblicato un album live, Stand As One - Live at Glastonbury 2016, con brani donati da Coldplay, Muse, Foals e molti altri.

L'album è dedicato alla memoria di Jo Cox, parlamentare ed ex attivista di Oxfam, da sempre impegnata nelle campagne a favore dei rifugiati.

«L'idea di realizzare questo speciale live album da Glastonbury è nata dalla consapevolezza dell'aggravarsi della crisi dei rifugiati in tutto il mondo: l'emergenza a cui stiamo assistendo è ormai talmente enorme che semplicemente abbiamo sentito il bisogno fare qualcosa - afferma Emily Eavis, organizzatrice del Glastonbury Festival -. Vogliamo che le persone sappiano che stiamo facendo tutto il possibile. Far sapere loro, che gli artisti che suoneranno qui sono al loro fianco, assieme a tutte le persone che amano la loro musica. Adesso è tempo che i leader mondiali facciano lo stesso».

«In questo momento ci sono più rifugiati nel mondo di quanti ce ne siano mai stati nella storia recente. - aggiungono i Coldplay, Global Ambassador di Oxfam - Loro potrebbero essere noi e noi potremmo essere loro. La buona notizia però è che tutti possiamo fare qualcosa».

Moltissimi gli artisti che via via hanno confermato la loro collaborazione all'album in uscita il prossimo 11 luglio su Parlophone: Sigur Ros, The Last Shadow Puppets, Chvrches, Wolf Alice, Laura Mvula, Jamie Lawson, John Grant, Jack Garratt, Two Door Cinema Club, The 1975, Editors, Years & Years e Fatboy Slim.

«Siamo molto grati al Glastonbury Festival per aver portato il mondo della musica a stringersi attorno agli oltre 65 milioni di persone, costrette a fuggire da guerra e povertà - afferma Roberto Barbieri, direttore generale di Oxfam Italia -. Invitiamo tutti a firmare la petizione Stand as one, acquistando l'album e chiedendo ai leader del mondo che si incontreranno a New York al vertice di settembre a fare la loro parte. Jo Cox, si è sempre battuta, ecco perchè abbiamo scelto di dedicare quest'album proprio a lei».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia