Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Meno carne, più vita", l'appello di Schwarzenegger e James Cameron

ROMA. Arnold Schwarzenegger, il regista James Cameron e la più famosa attrice cinese, Li Bingbing, saranno i testimonial di una campagna che sarà lanciata alla fine dell'estate in Cina e negli Usa per ridurre il consumo di carne e di conseguenza il riscaldamento globale.

Le tre star appariranno in uno spot televisivo e in cartelloni pubblicitari, nell'ambito della campagna «5 To Do Today», avviata in Cina dalla ong ambientalista internazionale WildAid e dalla Società cinese di nutrizione per sostenere comportamenti collettivi che riducano il riscaldamento globale.

Lo spot avrà il titolo «Less Meat, Less Heat, More Life» (Meno carne, meno calore, più vita). Pechino, ha annunciato la Società cinese di nutrizione, punta a dimezzare il consumo di carne dei suoi cittadini, un miliardo e 300 milioni di persone, per ridurre l'incidenza di malattie cardiache, diabete, obesità.

Secondo gli organizzatori della campagna «5 To Do Today», se tutti i cinesi seguissero le indicazioni dietetiche della Società, un effetto collaterale sarebbe una riduzione delle emissioni di gas serra pari all'1,5% delle emissioni globali.

La produzione di carne richiede un uso massiccio di energia e il disboscamento di vaste aree per far crescere il foraggio.

In questo modo però aumentano i gas serra e quindi il riscaldamento globale.

«Il bestiame emette più di tutti i trasporti messi assieme - ha commentato James Cameron -. Ridurre la domanda di cibi a base animale è essenziale se vogliamo limitare il riscaldamento globale a 2 gradi, come deciso alla Conferenza di Parigi Cop21».

«Così come noi in California siamo stati leader e abbiamo ispirato la Cina nella giusta direzione sulle questioni ambientali - ha aggiunto Schwarzenegger - così loro adesso ispirano noi».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia