Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In estate un aiuto contro il caldo dalle pergole bioclimatiche

PALERMO. Garantiscono protezione dal sole e naturale raffrescamento d’estate, diventano un valido riparo dalla pioggia e un confortevole ambiente riscaldato nelle stagioni più fredde. Sono queste alcune delle performance che assicurano le pergole bioclimatiche di ultima generazione.

Grazie alle loro lame in alluminio regolabili nell'inclinazione, rispondono con intelligenza agli agenti atmosferici, ricreando una stanza all'aperto da vivere tutto l’anno. L’orientamento delle lame viene controllato tramite un telecomando che regola il microclima dell’ambiente che proteggono. E così, è possibile decidere la quantità di raggi solari da fare filtrare in base alle proprie necessità. In caso di pioggia, invece, basta chiuderle per sigillare ermeticamente lo spazio. In più, l’acqua piovana viene raccolta da pluviali di scarico integrati nella struttura della pergola.

Per l’isolamento dai rumori della pioggia, inoltre, si può ricorrere alla coibentazione interna delle lame; in questo modo, il rumore generato dall'impatto dell’acqua piovana sulle lame verrà ridotto del 70%. Tutto l’impianto tecnologico è contenuto nella struttura portante in alluminio verniciato, studiata nel design, così da valorizzare ogni tipo di edificio anche esteticamente. «Le pergole bioclimatiche rappresentano un’ottima soluzione per vivere l’ambiente esterno. La loro struttura con lamelle orientabili è in grado di proteggere lo spazio outdoor dal sole e dalle intemperie, garantendo la giusta ventilazione dell’ambiente sottostante. Proprio la presenza delle lamelle orientabili favorisce l’uso delle pergole tutto l’anno.

In caso di piogge, infatti, queste si chiudono, trasformando la pergola in uno spazio coperto. Alcune aziende, inoltre, prevedono dei sistemi removibili di chiusure perimetrali che sigillano completamente l’ambiente d’inverno - spiega Gilda Montesano, ingegnere e collaboratrice di lavorincasa.it -. Le pergole bioclimatiche sono molto versatili per forma, dimensioni e materiali. Grazie alle loro numerose varianti, i nuovi modelli si sposano perfettamente con lo stile di ogni casa, anche da un punto di vista estetico». Caratteristiche tecniche ed estetiche che i brand di settore hanno cercato di mixare al meglio, proponendo modelli altamente performanti e accattivanti.

«Tante sono le aziende che si occupano di pergole bioclimatiche, tra le più affermate troviamo la BT Group, la Solisysteme e la Tenda Service Srl, brand che vantano prodotti di qualità. Non esiste ovviamente un’unica tipologia di pergola né un solo materiale utilizzato, il mio consiglio - conclude Montesano - è quello di informarsi adeguatamente per scegliere il modello che soddisfi al meglio le proprie esigenze». co.ti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia