Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gp d'Europa, pole per Rosberg: Ferrari in seconda fila, Hamilton sbatte

BAKU, Nico Rosberg ha ottenuto la pole del Gp d'Europa di Formula 1 sul circuito cittadino di Baku, in Azerbaigian. Al fianco della Mercedes partirà la Red Bull di Daniel Ricciardo. Seconda fila per le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Solo decima la Mercedes di Lewis Hamilton, finito contro il muretto all'ingresso della curva 10.

«Se fossi partito dal quarto posto sarei più arrabbiato. L'aspetto positivo è che partirò dal lato pulito della pista, e magari al via faremo bene. Vedremo». Sebastian Vettel maschera la delusione per la prima fila sfumata nel finale della Q3, nel gp d'Europa. Partirà terzo il tedesco della Ferrari. «La gara sarà lunga e la partenza è importante - ha detto a SkySport - ma non la cosa più importante. Conterà la posizione sulla bandiera a scacchi. E soprattutto arrivare fino in fondo». La pista di Baku offre diversi punti per superare: «Il rettilineo è lungo e si può sorpassare: è sempre possibile farlo, in tutte le piste, abbiamo visto che si può fare anche a Montecarlo, dipende solo da chi cerchi di passare e come». Kimi Raikkonen partirà al fianco del compagno di squadra: «Non è stato un fine settimana semplice. Per la qualifica abbiamo trovato un miglior bilanciamento della macchina e siamo stati più veloci di venerdì. Poi ci sono le bandiere rosse e il traffico e il tempo sul giro ne risente. Pensavo di poter fare meglio. Prendiamoci questo quarto posto. È la prima volta che corriamo qui, penso che in gara ci saranno delle sorprese».

Intanto il circuito di Imola potrebbe sostituire quello di Monza come sede del Gran Premio d'Italia di Formula 1, se non si trovasse un accordo con l'impianto lombardo. Lo ha affermato il patron del Circus, Bernie Ecclestone, a Baku, dove domani si corre il Gp d'Europa. «Se l'autorità sportiva nazionale italiana vuole fare il Gran Premio a Imola, noi saremo felici di sostenere Imola», ha detto Ecclestone. Il circuito emiliano ha ospitato l'ultimo Gran Premio di F1 nel 2006, mentre Monza è sempre stata tappa del Mondiale, sin dalla nascita della Formula 1, ad eccezione di un anno. Ecclestone ha poi affermato di sperare che in Italia si svolga comunque un Gp, ma che spetta agli italiani decidere se e dove.

Caricamento commenti

Commenta la notizia