Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un appartamento ai figli? No, meglio una laurea: rende di più

La ricerca mette a confronto l'acquisto di un immobile a Milano con quattro diverse carriere universitarie

PALERMO. Ai propri figli è meglio regalare una laurea che una casa: la prima rende molto di più in rapporto all'investimento. A fare i conti è stata la Career Paths, azienda specializzata nella costruzione di percorsi professionali e di carriera dalle scuole medie all'università, in una ricerca che viene riportata dall'edizione on line del Sole 24 Ore.

La ricerca mette a confronto l'acquisto di un immobile a Milano con quattro diverse carriere universitarie. Così si scopre che acquistare un appartamento nel capoluogo lombardo al costo di 200 mila euro e poi affittarlo dà al proprietario un rendimento medio intorno al 4%, mentre una laurea può rendere molto di più: dal 30 al 69%.

In particolare, nei quattro casi presi in questione è stato calcolato il rapporto fra lo stipendio medio a un anno dalla laurea con l'investimento sostenuto per mantenere un figlio all'università. Ad esempio, la spesa media per una laurea triennale è stata calcolata in 19 mila euro totali tra tasse, costi della vita per i fuori sede e libri. In pratica, 6.350 euro all'anno. Dopo 12 mesi dalla laurea lo stipendio medio è di 13.200 euro e quindi il rendimento è del 69%.

Una laurea magistrale costa quasi 32 mila euro e permette di avere uno stipendio di 16.800 euro, pari al 53% del rendimento. Se però ci si laurea alla Bocconi, dov e i costi lievitano fino a 85 mila euro, il rendimento è del 52% perchgé lo stipendio calcolato a un anno dalla laurea è di oltre 44 mila euro. Infine, lurearsi a Yale o Harvard significa spendere in totale 200mila dollari per quattro anni con un reddito annuo di 60 mila dollari che vale un rendimento del 30%.

Caricamento commenti

Commenta la notizia