Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

PALERMO

UNA MARINA DI LIBRI

Ultimo giorno della manifestazione di rilievo nazionale che si svolge all’Orto Botanico di via Lincoln. Ecco gli appuntamenti di oggi.

Alle 10 “Vestire le parole: “intorno” ai libri, dalle cover ai siti web, l’arte del graphic design”. Intervengono: Paola Lenarduzzi (Studio Paola), Gianluigi Ricuperati (scrittore, direttore di Domus Academy), Stefano Salis (Il Sole 24 Ore).  Modera: Roberto Speziale (cofondatore :duepunti edizioni, redattore, grafico).

-

Ore 10:00­ - 12:00 “Guardare per vedere – Ascoltare per sentire Laboratorio di scrittura” con Elisabetta Bucciarelli, Laboratorio di scrittura che si avvale di esercitazioni pratiche, durante le quali, attraverso la conoscenza e l’affinamento degli aspetti sensoriali – la vista e l’udito – si arriverà a comporre un testo scritto. (70,00 euro a persona, massimo 20 partecipanti. Per info e iscrizioni [email protected])

-

Ore 10:00  Laboratorio gioco “Favoloso ricettario del Regno delle Due Sicilie” per bambini molto golosi di Lietta Valvo con illustrazioni di Bianca Martorana Tusa Pietro (da 8 anni in su).

-

Ore 10:00  Laboratorio “Carta pianta che fiore cresce” a cura di Ortocapovolto e Edizioni Precarie (da 4 anni in su)

-

Ore 10:30 | Giardino dell’Orto botanico Instawalk all'Orto botanico a cura di Instagramers Palermo. La community di Instagramers Palermo vi porterà in giro per il parco alla scoperta della sua storia e di piante rare ed esotiche da immortalare e condividere. Punto di ritrovo: davanti al Gymnasium lato via Lincoln.

-

Ore 11:00 | All’ombra del ficus L'edicola Lettura delle pagine culturali dei quotidiani. Intervengono: Giosuè Calaciura, Raffaella De Santis.

-

Ore 11:00  “Come cresce il territorio? Cultura sostenibilità e turismo”. Incontro con il CCN Piazza Marina & Dintorni. Il Centro Commerciale Naturale come strumento di valorizzazione urbana a cura del CCN Piazza Marina & Dintorni.

-

Alle 11:00 ci sarà la presentazione del libro “L'edificio antico di Mezzagnone”. Il gioiello del casale di Sanctae Crucis de Rasacambra di Giovanni Di Stefano, Giovanni Modica. Interviene: Giovanni Modica

-

Alle 11:00 Lettura ed esperienza “Con le orecchie da lupo” di Eva Rasano  a cura di Valeria Misseri (dai 2 ai 3 anni).

-

Ore 12:00 | Presentazione del libro “Insieme a Felicia. Il coraggio nella voce delle donne” di Gabriella Ebano Intervengono: Rita Borsellino, Amalia Crisantino, Chiara Natoli, Caterina Pellingra. Sarà presente l’autrice.

-

Ore 12:00 | Presentazione del libro “Lampedusa. Dai Borbone al Regno d'Italia nei manoscritti” di Antonino Conti Dini. Intervengono: Edoardo Brignone, Gioacchino Lanza Tomasi, Giuseppe Palmeri. Modera: Filippo Mulè. Sarà presente l'autore.

-

Ore 17:00 | il reading “Bevi il rosso e gusta il giallo” con Lucia Alessi e Paolo Mannina tratto dal libro “Una Pietra dall'Aria” di Licia Cardillo Di Prima. Interviene: Aldo Gerbino. Sarà presente l’autrice.

-

Ore 17:00 | Presentazione del libro “Maffia & Co.” di Andrea Leccese, Intervengono: Vins Gallico, Mario Giarrusso.

Ore 17:00 |Presentazione del libro “Arte dal mediterraneo al mar della Cina. Genesi ed incontri di scuole e stili”. Scritti in onore di Paola Mortari Vergara Caffarelli a cura di Pierfrancesco Fedi e Maurizio Paolillo.

-

Ore 17:00 | Presentazione del libro “Sotto un altro cielo” di Autori Vari. Intervengono: Gianfranco Di Fiore, Eleonora Lombardo, Marco Mondino.

-

Alle 18 Presentazione del libro “Qualcosa, là fuori” di Bruno Arpaia Guanda. Interviene: Giuseppe Barbera. Sarà presente l'autore.

-

Ore 18:00 | Presentazione del libro “L'oscurato” di Alfonso Leto. Interviene: Guido Valdini. Sarà presente l'autore.

-

Ore 18:00  ci sarà il Reading “Le amazzoni Voland: Ilaria Gaspari legge Amélie Nothomb Voland”

-

Ore 19:00 | Presentazione del libro “Vittorio De Seta. Il poeta della verità” di Franco Blandi. Ci sarà la proiezione di un filmato di Vittorio De Seta. Intervengono: Laura Cappugi, Salvo Cuccia.

Ore 19:00 | Presentazione del libro “Amsterdam è una farfalla” di Marino Magliani. Sarà presente l'autore.

-

Ore 19:00 | Presentazione libro “La mafia mi rende nervoso” di Isidoro Meli Frassinelli. Interviene: Eleonora Lombardo. Sarà presente l'autore Vittorio Mazzola.

-

Ore 19:00 | Presentazione del libro “Iconografia della Storia Naturale delle Madonie” di Pietro Mazzola e Francesco Maria Raimondo. Intervengono: Attilio Carapezza, Nicolò D'Alessandro, Cristina Salmeri, Piero Violante. Saranno presenti gli autori.

-

Ore 20.00 Presentazione del libro “Pantelleria. L'ultima isola di Giosuè Calaciura Laterza”. Interviene: Marco Mondino. Sarà presente l'autore.

-

Ore 20.00 | Presentazione del libro “Vaneddi. Memorie ed emozioni della mia Ballarò” di Serena Lao. Interviene: Arianna Attinasi, Salvatore Lo Bue. Sarà presente l'autrice.

Il programma completo è pubblicato sul sito dell’iniziativa.

A teatro

Oggi e fino al 12 giugno al teatro Agricantus di via Nicolò Garzilli arriva la coppia Sergio Vespertino e Paride Benassai con lo spettacolo “Flic e Floc”.  Biglietti 18 – 15 euro .

-

Da  vedere

Un tributo che la Extroart, Centro Internazionale Multimediale d’Arte Contemporanea di Palermo, in collaborazione con l’ACI, il Museo Regionale d’Arte Contemporanea di Palazzo Riso, le associazioni Clips Arte e Mesime ed il Centro Commerciale La Torre, vuole dedicare alla corsa di rally più antica del mondo.

Due location d’eccezione, la prima, la piazza antistante il Centro Commerciale La Torre di Palermo, che sarà attrezzata per l’occasione come una parte della storica pista, e la seconda il suggestivo Parco archeologico di Segesta situato nel territorio di Trapani. 10% è la sintesi perfetta di un connubio tra cultura e l’arte della tecnologia automobilistica dove l’innovativa evoluzione ha forgiato i miti delle quattro ruote. Le auto in mostra saranno dieci per ogni singola location, il primo appuntamento vedrà le auto d’epoca realizzate artisticamente da: Domenico Bianchi, Joseph Beuys/Lucrezia de Domizio Durini, Felipe Cardena, Gillo Dorfles, Simone Fugazzotto, Mimmo Paladino, Marilena Pecoraro, Domenico Pellegrino, Max Serradifalco, Croce Taravell. Appuntamento oggi alle 18,30. C’è tempo per ammirare le auto fino al19 giugno.

-

Oggi, presso i Cantieri Culturali della Zisa (ex officine Ducrot), si svolgerà la quarta edizione della Fiera del Disco di Palermo, manifestazione nata dall’idea di Marco Massari e Carmen Attruia, creatori, fondatori e ideatori di Ernyaldisko che da oltre dieci anni si occupa di musica, dischi e vinili organizzando e curando esposizioni in tutta Italia e in tutta Europa e patrocinata dal Comune di Palermo con ingresso gratuito dalle ore 10 alle ore 22.00
Ai Cantieri saranno presenti circa 50 espositori (per ogni edizione) provenienti da tutta Italia e anche dall’Europa, selezionati per rappresentare ogni genere musicale; dalla musica classica al jazz, dall’Hip-hop al rock, dal progressive al metal, dal punk al funky, dalla new wave al blues, in lp 33 giri, 45 giri e cd, oltre a gadget musicali, locandine, poster e materiale promozionale dagli anni ’50 ad oggi, dalle rarità introvabili alle superofferte. Durante le due giornate della fiera sarà possibile, per i visitatori, acquistare vendere e scambiare i propri dischi, ma anche ascoltare e selezionare i propri acquisti presso l’apposito punto ascolto.

-

Oggi e fino al 15 giugno, alla Mondadori di via Cavour è possibile ammirare la mostra “Mare di colori” che l’artista Daniela Verduci ha dedicato ai pesci. Ingresso libero.

-

Oggi e fino al 26 giugno a palazzo Ziino di via Dante è possibile ammirare la mostra fotografica “No war” di Letterio Pomara. I cinquantuno scatti in bianco e nero ritraggono le macerie di Bechite, cittadina aragonese. Cura l’allestimento Aurelio Pes. Ingresso libero.

-

Al Real Albergo delle Povere  di corso Calatafimi è possibile ammirare la mostra “Teatro naturale, prove in Connecticut” di Vittorio Messina. Visitabile fino al 26 giugno. Ingresso libero.

-

Oggi e fino al 31 agosto è possibile ammirare le  opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana.  Attraverso la rassegna "Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti" si potrà conoscere la vita dell'artista.

-

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

 

CATANIA

Da vedere

La Fondazione Puglisi Cosentino apre i suoi spazi a dieci giovani e promettenti allievi delle Accademie di Belle Arti di Catania e Palermo in occasione di PRE-VISIONI II. Si tratta della seconda edizione di un progetto - nato dalla collaborazione fra la presidente della Fondazione, Allegra Puglisi Cosentino, e i direttori delle Accademie,  Virgilio Piccari (Catania) e Mario Zito (Palermo) – dedicato ai talenti emergenti dell’arte contemporanea in Sicilia. PRE VISIONI II, curata dalle docenti  delle due accademie, Ornella Fazzina e Daniela Bigi, sarà visitabile fino al 10 luglio insieme alla straordinaria esposizione di Pietro Ruffo, protagonista della mostra-evento della primavera 2016 alla Fondazione di Catania con la sua  “Breve storia del resto del mondo”, a cura di Laura Barreca.. L’ingresso a PRE-VISIONI II è libero.

-

Prosegue fino al 12 giugno alla Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell’Arte la mostra“Alchimie Lineari” di Rossella Pezzino De Geronimo, lo sguardo della fotografa siciliana, appassionata di viaggi in località estreme dei cinque continente, che racconta e interiorizza una visione decontestualizzata della natura e dei paesaggi più remoti. Orari visite: da lunedì a venerdì 9-13 e 14-17. Sabato e domenica su appuntamento. Ingresso 5 euro. Info: tel. 095.717.81.55 – 338.5078352.

Caricamento commenti

Commenta la notizia