Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isis, 7 a processo: c'è il fratello di un kamikaze del Bataclan

PARIGI. Alla sbarra in Francia il fratello di uno dei kamikaze del Bataclan. Si apre oggi a Parigi il processo a sette ragazzi di Strasburgo accusati di essersi arruolati in Siria per andare a combattere con i terroristi dello Stato islamico (Isis). Tra loro c'è anche il fratello di Foued Mohamed-Aggad, uno degli assalitori del commando del 13 novembre.

Intanto in Francia e in Inghilterra resta alta l'allerta terrorismo. Secondo Neil Basu, dirigente dell'antiterrorismo di Scotland Yard ci sarebbero anche i festival musicali e i concerti estivi, oltre ai grandi avvenimenti sportivi, fra i bersagli potenziali di attacchi terroristici suicidi in Gran Bretagna, sottoposti ora un regime di «allerta elevata».

Basu conferma che allarmi specifici - già diffusi a livello continentale - sono stati evocati in vista dei campionati europei di calcio in Francia, ma parla di segnalazioni anche per il popolare festival musicale di Glastonbury, in programma nel Somerset (Inghilterra) a giugno.

Il funzionario britannico nota del resto che tutti gli eventi e i luoghi affollati, dagli impianti sportivi ai club notturni, sono da tempo sotto osservazione alla luce del timore di attacchi del tipo di quelli che fecero strage a Parigi a novembre. Ma precisa come la minaccia considerata ora più incombente sia quella attribuita a possibili attentatori suicidi, disposti a farsi esplodere fra la gente secondo il modello di Mumbai 2008, in India.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia