Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il dottor Heimlich a 96 anni salva una donna con la "sua" manovra

NEW YORK. A 96 anni, e a suo dire per la prima volta, il dottor Henry Heimlich, un chirurgo del torace e l'inventore della "manovra di Heimlich" (per la disostruzione delle vie aeree da un corpo estraneo), ha sperimentato per la prima volta la procedura che l'ha reso famoso.Nella casa di riposo Deupree di Cincinnati, il medico ha soccorso un'anziana di 87 anni a cui era andato di traverso un boccone di carne.

Heimlich, che ha inventato e pubblicizzato la manovra che porta il suo nome nel 1974, ha detto che tre spinte sul diaframma sono state necessarie per sbloccare il pezzo di polpetta che bloccava le vie aree della coinquilina Patty Ris.

La manovra di Heimlich è diventata popolare anche perchè chiunque può praticarla. Dal 1974 e' diventata una procedura standard di pronto soccorso di tutto il mondo.   A 96 anni, e a suo dire per la prima volta, il dottor Henry Heimlich, un chirurgo del torace e l'inventore della "manovra di Heimlich" (per la disostruzione delle vie aeree da un corpo estraneo), ha sperimentato per la prima volta la procedura che l'ha reso famoso. Nella casa di riposo Deupree di Cincinnati, il medico ha soccorso un'anziana di 87 anni a cui era andato di traverso un boccone di carne.

Caricamento commenti

Commenta la notizia