Mercoledì, 24 Ottobre 2018
TELEVISIONE

L'edicola di Fiorello, lo showman: torno da pioniere su Sky

ROMA. «Torno da pioniere su Sky. Nel 2009, con il Fiorello Show, per primo ho portato su Sky Uno un genere che non fosse informazione, sport o cinema».

Parola di Fiorello, che ora, a circa cinque anni dall'ultimo varietà in onda sulla rete ammiraglia Rai, Il più grande spettacolo dopo il weekend, è pronto a tornare in casa Sky. Da martedì 31 maggio darà la sveglia agli italiani con il suo format Edicola Fiore.

Alle 7.30 la rassegna stampa all'insegna del buonumore sarà trasmessa in diretta su Sky Uno HD e alle 8 su Tv8 (canale 8 del digitale terrestre), con una 'edizione specialè in onda alle 20.30. Al fianco dello showman, nell'inedita veste di spalla, ci sarà il giornalista di Sky Sport Stefano Meloccaro, già più volte ospite dell'Edicola sul web e complice di una rubrica intitolata Laos, nata accendendo lo smartphone sulle divertenti colazioni in vacanza con Fiorello in Sardegna.

Per nove puntate sperimentali la strana coppia animerà il morning show con la consapevolezza «di andare incontro alla fatidica frase 'era meglio sul web'», ironizza Fiorello in una video intervista doppia con l'amico Meloccaro. «Ma quando finiremo la trasmissione su Sky - dice ancora il mattatore - diranno 'però era meglio in tv'». Certo, aggiunge Fiorello, «nove puntate sono poche per fidelizzare ad un programma così, come succede per certe trasmissioni radiofoniche».

Intanto parte una prova (sulla scia di una prima, rudimentale, sperimentazione fatta qualche anno fa, sempre su Sky) «e vedremo se funziona o no, pronti a chiudere - ammonisce Fiorello - se saremo massacrati dai giornalisti».

«Per me è un grande onore essere al tuo fianco», gli fa eco Meloccaro, affascinato dal talento di Fiorello fin dai tempi dei villaggi turistici. «Ho iniziato a fare l'animatore mentre tu smettevi. Avevo il tuo poster in camera. Ecco perchè sono contento di lavorare con il mio mito di allora».

Notizie tratte dalla carta stampata e dai siti web, attualità, vignette, interviste: l'Edicola Fiore attinge a tutto ciò che trova spazio sui giornali per costruire un'ironica carrellata sulla società. Un appuntamento mattutino che da anni rilancia i temi di cui si parlerà per tutto il giorno.

Ci saranno ospiti?

«A bizzeffe», risponde Fiorello. Opinionisti? «A bizzeffe». Idee frizzanti? «A bizzeffe». Ma anche tanto «vecchiume», scherza ancora Fiorello, prendendo amorevolmente in giro l'allegra compagnia con cui si ritrova ogni mattina al bar per commentare le news tra un caffè e un cornetto. Del resto, dice lo showman, «la vecchiaia non c'è più perchè a 40 anni si è giovani, a 50 pure e spesso pure a 60. Noi invece siamo proprio 'very vecchi'».

Edicola Fiore è presente anche sul canale Active di Sky TG24 dalle 8 alle 10.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X