Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usa, Trump vince le primarie a Washington: si avvicina la corsa alla Casa Bianca

WASHINGTON. Donald Trump vince le primarie nello stato di Washington ed ora e' ad un passo dalla maggioranza dei delegati che gli assicura la nomination repubblicana per la corsa alla Casa Bianca.

Vince anche Hillary ma è un successo che può solo aiutarla ad uscire dall'angolo in cui tenta di spingerla Bernie Sanders: per i democratici infatti oggi non erano in palio delegati, sono già stati assegnati con i caucus tenutisi in marzo, dove il senatore del Vermont ha incassato 74 delegati contro i 27 dell'ex first lady.

Tafferugli tra polizia e attivisti anti Trump, con lancio di sassi e fumogeni, al raduno elettorale del candidato presidenziale repubblicano a  Albuquerque, New Mexico. Gli agenti hanno cercato di proteggere l'accesso alla sede del raduno con cancellate di ferro ma i manifestanti continuano la loro protesta.

La polizia ha riferito di aver effettuato alcuni arresti ad Albuquerque, New Mexico, all'interno dell'edificio dove il candidato presidenziale repubblicano ha tenuto il comizio. Durante l'intervento il tycoon è stato ripetutamente interrotto dai suoi oppositori che hanno gridato, mostrato cartelli di protesta e hanno opposto resistenza all'intervento della polizia. Trump li ha derisi dicendo loro 'andate a casa dalla mamma'  e a uno di loro ha chiesto 'quanti anni ha questo bambino? Ha ancora i pannolini'.

I fan del magnate hanno replicato cantando 'costruire il murò, un riferimento al muro che Trump vuole erigere al confine col Messico. Tafferugli anche all'esterno con le forze dell'ordine, che secondo l'Ap hanno usato lo spray urticante e lacrimogeni, anche se la polizia smentisce. I manifestanti hanno bruciato e lanciato t-shirt e altri oggetti con lo slogan di Trump, 'Make America Great Again'.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia