bonus, garanzia giovani, LAVORO, Sicilia, Economia
LAVORO

Garanzia giovani, superbonus in Sicilia: più incentivi a chi assume

di

PALERMO. Al via anche in Sicilia la misura del “superbonus occupazionale” per favorire l'assunzione dei tirocinanti di Garanzia giovani. Oggi i datori di lavoro che assumono un tirocinante hanno diritto a un bonus che può arrivare fino a 6 mila euro, in base alle capacità e alle competenze del giovane: più sarà difficile fargli firmare un contratto più alto sarà il bonus in caso di assunzione. Il livello di difficoltà è stabilito da una scheda di valutazione compilata dai Centri per l'impiego al momento della registrazione del giovane e dipende ad esempio dal suo titolo di studio.

Con la misura del superbonus l'incentivo raddoppia e arriva fino a 12 mila euro. La misura vale per tutti i tirocinanti assunti dal primo marzo, anche se hanno già terminato il tirocinio da parecchi mesi, e vale fino al prossimo 31 dicembre.

“Da due giorni – spiega Vito Rizzo, esperto in politiche del lavoro - è visibile sul sito dell'Inps lo stato di avanzamento della spesa sulla misura del superbonus. Alla data del 21 maggio sono disponibili 48,7 milioni di euro dei 50 milioni originariamente previsti per tutta Italia, segno che la misura ha preso il via”. Sono 46 mila i tirocini di Garanzia giovani attivati in Sicilia e secondo Rizzo al momento “non ci sono dati ufficiali sul numero assunzioni di tirocinanti al termine del percorso di pratica. I dati che sono usciti sono sommari e non fotografano il vero risultato della misura, non dicono con certezza quanti tirocinanti sono stati assunti”.

Intanto buone notizie arrivano anche per la misura del bonus occupazionale tradizionale. Il ministero del Lavoro ha assegnato risorse aggiuntive pari al 20 per cento della dotazione finanziaria per un totale di 4 milioni. “Pertanto – spiega Rizzo - il totale della misura per la Sicilia è pari a 28 milioni di euro”.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati