Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Svolta negli Usa: un omosessuale a capo dell'esercito

NEW YORK. Storica svolta per le forze armate degli Stati Uniti: il Senato ha confermato la scelta dell'amministrazione Obama di nominare il primo capo dell'Esercito apertamente gay.

La candidatura di Eric Fanning era rimasta a lungo in stallo a Capitol Hill a causa di una polemica su Guantanamo. Quarantasette anni, Fanning è un civile, come prevede l'organigramma del Pentagono: il primo capo apertamente omosessuale di una - e la più grande - delle forze armate degli Usa.

L'amministrazione Obama ha revocato solo sei anni fa la norma «don't ask, don't tell» che proibiva, dai tempi dell'amministrazione di Bill Clinton, a militari gay e lesbiche di parlare apertamente del loro orientamento sessuale o dichiararsi tali all'atto dell'arruolamento. Da allora il Pentagono ha tollerato l'omosessualità in divisa. Prima i gay dichiarati erano al bando delle Forze Armate.

Fanning è stato confermato per consenso dopo che il senatore repubblicano del Kansas Pat Roberts ha ottenuto dall'amministrazione Obama assicurazioni che nessun prigioniero di Guantanamo sarebbe stato trasferito a Fort Leavenworth, un carcere militare del suo stato. Ma al di là della polemica legata alla base-prigione per sospetti terroristi nell'isola di Cuba, il semaforo verde alla nomina di Fanning è stato salutato come una pietra miliare dalle organizzazioni gay: «È un momento storico, la dimostrazione che si sta continuando a fare progressi sul cammino dell'eguaglianza e della giustizia nelle nostre forze armate», ha detto il presidente di Human Rights Campaign Chad Griffin.

Fanning è stato in passato vice segretario dell'Air Force, vice sottosegretario della Navy e all'Esercito si è occupato di gestione del personale. È stato anche capo di gabinetto del ministro della Difesa Ashton Carter. «Sono onorato della conferma e felice di tornare a guidare il team dell'esercito», ha dichiarato il nuovo segretario in un comunicato.

Nato e cresciuto in Michigan, ex giornalista alla Cbs, Fanning è considerato un esperto che da oltre 25 anni si occupa dei problemi della Difesa. Nel nuovo ruolo affiancherà il generale Mark Milley, capo militare dell'esercito in un momento in cui gli effettivi dovrebbero ridursi entro il 2018 a 450mila, la dimensione più piccola dalla Seconda guerra mondiale. La nomina di Fanning è l'ultima di una serie di azioni intraprese dall'amministrazione Obama per promuovere i diritti degli omosessuali e delle lesbiche nel governo federale. Il presidente ha anche nominato, tra l'altro, un inviato speciale, Randy Berry, per la protezione dei diritti dei gay nel mondo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia