Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pennelli e dipinti, nuove tecniche: così si colorano abiti e anche capelli

«Gouche» è l' innovativo modo per trattare le chiome: ogni melange è come un pezzo unico. Un brand siciliano realizza, invece, vestiti e accessori che riescono a raccontare la storia dell' Isola

PALERMO. L' arte è di moda, o meglio, la moda è arte.

Nella calda stagione 2016 gli stilisti hanno deciso disfidarsi a colpi di pennello e la donna si trasforma in una tavolozza per comunicare il proprio stato d' animo attraverso gli abiti, i gioielli che indossa e il colore dei capelli.

Non sarà la stagione dello shatush e neanche quella del color block, ma della nuova tecnica creativa di colorazione dei capelli che si chiama gouache e, ispirandosi alla pittura, permette un ampio ventaglio di possibili realizzazioni artistiche. I colori possono venire applicati into tale trasparenza come se fosse un acquarello o più pastosi e coprenti come se si trattasse di un olio su tela.

«Gouche è l' haute couture delle colorazioni per capelli - commenta l' hair stylist Emanuele Ruisi di Pino Ciacia - Ogni mélange di colori è un pezzo unico, creato studiando i colori della cliente. La colorazione prevede l' applicazione sulle lunghezze e sulle singole ciocche con un risultato sorprendente, un effetto madreperlato che dona ai capelli un colore moderno. Tra i più ricercati il blu e il rosso, dalle molteplici sfaccettature».

La tecnica si ispira alla pittura francese del IXX secolo che racchiude in sé le caratteristiche del romanticismo, realismo e anche dell' im pressionismo e tra i suoi principali fautori ci sono Raffaello e Tiziano. E proprio come i grandi artisti, ormai bisogna pensare ai capelli come una tavolozza sulla quale effettuare un' opera d' arte.

Lo stretto legame tra arte e moda si ritrova nella mostra «Missoni Art Colour» che sarà esposta, fino al 4 settembre, al Fashion and Textile Museum di Londra e che racconta l' influenza dell' arte europea del ventesimo secolo nei disegni di Ottavio e Rosita Missoni. Accanto ai di A sinistra gli abiti dipinti a mano del brand Idea Integrata Sopra, gli hair stylist Emanuele e Daniele Ruisi mentre applicano la colorazione sui capelli ma anche abiti dipinti a mano che seguono il leitmotiv della collezione.

Una tendenza, quella che esprime il forte legame tra arte e moda, che continuerà anche in autunno.

Ne è esempio la collezione Calvin Klein Pre -Fall 2016 disegnata dal direttore creativo della linea donna del marchio Francisco Costa. Lo stilista ha presentato una collezione che evoca un' atmosfera minimal ma sensuale, ispirata alle opere dell' artista inglese Barbara Hepworth.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia