Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lotta a terrorismo, Mattarella: "Africa sia priorità dell'Europa"

ROMA. Il fenomeno epocale dell'immigrazione e la lotta al terrorismo. Sono questi i principali temi toccati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell'ambito della conferenza Italia-Africa alla Farnesina.

"La sicurezza della vita propria e delle proprie comunità - ha detto Mattarella - è messa a dura prova dalla minaccia incombente, insidiosa e trasversale, del fondamentalismo terrorista. Forze violente, minoritarie, prendono in ostaggio intere popolazioni".

"Le sfide dell'oggi - ha detto ancora - sfide comuni con le quali confrontarci subito, perché domani sarà già tardi" sono queste: "l'intelligente governo di un fenomeno migratorio non transitorio ma epocale. L'esigenza di politiche economiche e sociali capaci di sostenere la crescita economica e l'occupazione. La lotta alla corruzione, che drena risorse importanti a scapito dello sviluppo".

"L'Italia è, per condizione geografica, storia e cultura, ponte tra Africa ed Europa. Un ponte libero da pregiudizi, rispettoso delle peculiarità degli interlocutori e pronto a un confronto pragmatico e aperto".

Il fenomeno è ormai "epocale" e "di fronte a un evento così gravido di conseguenze, non possiamo concentrarci su soluzioni di mero contenimento. Abbiamo invece il dovere di proporre - e discutere insieme - approcci di natura globale, non soltanto legati all'urgenza, ma capaci di portarci a soluzioni durevoli".

Mattarella ha rivolto un appello proprio all'Unione europea, ricordando che "l'Europa ha il dovere di concorrere allo sviluppo e alla stabilità dell'Africa", considerando queste come sue priorità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia