Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emicrania, un aiuto dai "lampi di luce verde"

ROMA. 'Lampi di luce verde' per alleviare l'emicrania. Uno studio pubblicato sulla rivista Brain e condotto presso il Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC) di Boston ha evidenziato, infatti, che esporre un paziente nel pieno di un attacco emicranico a luce verde «pura» (senza raggi luminosi di altri colori) non solo riduce la sua sensibilità alla luce (la fotofobia è uno dei fattori associati all'emicrania che contribuiscono a rendere ancora più invalidante la malattia), ma riduce anche del 20% l'intensità dell'attacco.

Gli esperti hanno sperimentato gli effetti di diversi tipi di luce (rossa, blu e verde) su pazienti con un attacco di emicrania in corso e visto che il verde ridimensiona la fotofobia e l'intensità del mal di testa.

Probabilmente ciò è dovuto al fatto che la luce verde attiva pochissimo la retina. I ricercatori stanno adesso cercando di produrre lampadine di luce verde pura a basso costo e anche occhiali da sole low cost in grado di schermare tutti gli altri colori, tranne il verde, come ausili da introdurre tra i metodi per gestire l'emicrania.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia