Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mille migranti in arrivo in Sicilia, nuovi salvataggi nel Mediterraneo - Video

SIRACUSA. Circa mille migranti sono in arrivo in Sicilia e Calabria. Nel porto commerciale di Augusta sta attraccando nave Peluso con a bordo 342 extracomunitari. A Catania è in arrivo nave Merikarhu con a bordo 250 migranti. Nave Rio Segura con 173 persone a bordo è in navigazione verso Palermo, dove l'arrivo è previsto alle 16. Nave Acquarius con 233 migranti a bordo è in navigazione verso Crotone, dove l'arrivo è previsto alle 14.

Ieri oltre ottocento migranti sono stati soccorsi nel canale di Sicilia dai mezzi di soccorso italiani ed europei coordinati dalla centrale operativa della Guardia Costiera. Si tratta in maggioranza di cittadini siriani, una circostanza che confermerebbe i timori degli esperti: dopo la chiusura della rotta balcanica e l'accordo Ue-Turchia per bloccare la traversata dalle coste turche fino alla Grecia, in migliaia si starebbero riversando lungo la rotta del Mediterraneo centrale, attraverso Egitto e Libia.

I migranti soccorsi ieri viaggiavano su due barconi, avvistati da un aereo della Guardia Costiera. Il primo, con a bordo complessivamente 515 persone, è stato intercettato a sud est di Capo passero da nave Peluso della Guardia Costiera, che ha recuperato 342 migranti, e da nave Rio Segura, inserita nel dispositivo di Frontex, che ha salvato 173 persone.

Il secondo intervento ha invece riguardato un barcone con a bordo circa 380 migranti, sempre a sud est di capo Passero: in zona sono arrivate 3 motovedette della Guardia Costiera e una nave militare finlandese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia