Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Partorisce a 70 anni: è indiana la mamma più vecchia del mondo

NEW DELHI. Una donna indiana è diventata mamma ad oltre 70 anni dopo essere ricorsa alla fecondazione in vitro: ha partorito alcune settimane fa un bimbo, cui è stato dato il nome di Armaan ('Desiderio'), divenendo di fatto la mamma più vecchia del mondo.

Secondo il Libro dei Guinness il primato apparteneva finora alla spagnola Maria del Carmen Bousada Lara che il 29 dicembre 2006 mise al mondo due gemelli all'età di 66 anni. Ma media e sanitari locali assicurano che negli anni scorsi altre donne indiane di circa 70 anni hanno avuto figli, sempre grazie ad un processo di fecondazione artificiale.

L'anziana madre al centro dell'evento - riporta l'agenzia di stampa indiana Pti - si chiama Daljinder Kaur ed è originaria dello Stato indiano di Punjab, sposata da quasi mezzo secolo, con Mohinder Singh Gill, 79 anni. Medici e giornalisti discutono ancora sulla sua età, che dovrebbe essere fra i 70 ed i 72 anni perché, in assenza di un certificato di nascita certo, l'interessata assicura di avere «sette anni meno di mio marito».

Richiesta di esprimere la sensazione di avere un figlio a questa età, Daljinder ha risposto che «la gente ha differenti sogni, ma tutto accade quando Dio vuole. Non mi importa quello che la gente penserà, ed il fatto che io sia stata benedetta con una maternità è ben più importante».

Il dottor Anurag Bishnoi, del Centro nazionale infantile di fertilità e test in vitro, ha dichiarato che «la coppia è venuta da noi tre anni fa spiegando di non avere avuto figli nonostante i tanti anni di matrimonio».

«I due primi tentativi - ha ancora detto - sono falliti. Ma Daljinder è rimasta incinta al terzo realizzato lo scorso anno». Il medico ha inoltre ricordato che «è la seconda volta che una donna di oltre 70 anni riesce ad avere un figlio grazie al nostro centro».

Caricamento commenti

Commenta la notizia