Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Colorati, artigianali e anche chic: il pon pon arriva su borse e sandali

La tendenza di ispirazione etnica sarà uno dei must dell’estate. Ogni modello è fatto a mano e quindi non è mai uguale all’altro. Anche designer siciliane hanno realizzato queste creazioni

PALERMO. È scoppiata la pon pon mania!

Colorata ed allegra, la tendenza d’ispirazione etnica ha contagiato proprio tutte le fashion addicted. In Europa è il duo di designer, formato da madre e figlia, ad aver lanciato il modello sul mercato con il brand Alameda Turquesa. Le scarpe sono prodotte artigianalmente e quindi ogni paio non è mai uguale all’altro, e sono tanti i modelli disponibili che vanno incontro a tutte le esigenze. Sophia Websterm, Gioseppo, Aquazzurra ed anche il colosso low cost Asos, sono solo alcuni dei brand che non si sono fatti sfuggire il trend per la calda stagione ed hanno ceduto al fascino del mood hippie-chic. Sandali gladiator ultra flat, ballerine, pumps ma anche scarpe con tacchi vertiginosi, non c’è un modello che non sia rivestito da pom pom colorati.

La designer Marzia Di Gaetano, alcamese di nascita ma palermitana d’adozione, ha subito captato la tendenza e da mesi realizza originali scarpe.

«Un giorno in merceria – racconta – ho visto esposti dei pom pom e ho subito pensato ai tanti accessori che si potevano realizzare. Così senza pensarci due volte li ho subito acquistati e mi sono messa all’opera. Amore a prima vista per tutto quel colore che mi ha ispirata a realizzare sandali flat e zeppe con dettagli ultracolorati. Ogni pezzo è realizzato in maniera artigianale e stanno riscuotendo grandissimo successo grazie anche ai colori intensi, che si ispirano all’estate, come il blu, il rosso, il fucsia ed il verde». La calda stagione, si sa, è il momento migliore per osare e le scarpe con pon pon sono eccentriche ma adattabili a tutti gli stili, e con l’arrivo dell’estate sarà un boom di colore ai piedi che non passerà di certo inosservato. Non soltanto le scarpe, ma anche borse sono state investite dalla tendenza. I pon pon caratterizzano le clutch di Edie Parker, ma anche il marsupio di Asos, il secchiello di Glamorous e le tracolle gioiello di Accessorize.

Le tipiche coffe siciliane vengono rivisitate ed abbracciano la tendenza nella nuova collezione di Micaela Spadoni. «Eclettica, con questa unica parola riesco a descrivere la mia collezione primavera/estate 2016 – commenta la Spadoni -. Oggi la donna sa mixare abiti e oggetti di epoche diverse, è curiosa ed ama distinguersi, scegliendo accessori particolari. Le mie borse fanno risuonare note hippie grazie soprattutto all’unione di colori e materiali pop ed originali! Una fusione di pura poesia tra contemporaneo e tradizione».

Le borse sono una rielaborazione della tradizione siciliana in chiave contemporanea e rispetto alle precedenti collezioni sono arricchite da dettagli di grande tendenza come i pon pon. La giovane fashion designer intreccia le borse, utilizzando lo stesso metodo artigianale di una volta e le decora a mano. Si tratta infatti di pezzi unici, perfetti da portare in spiaggia per distinguersi anche sotto l’ombrellone, ma anche per un pomeriggio in centro città con le amiche.

Una tendenza che ha dunque contagiato scarpe, borse ma anche la nail art. Sembra impossibile ma dall’inizio dell’anno il web è stato sommerso da tutorial provenienti dalla Corea del Sud su questa nuova e, sicuramente poco comoda, manicure.

Caricamento commenti

Commenta la notizia