INTERNET E RISCHI

Truffa on line da un falso indirizzo della finanza: è allarme

di
finanza, internet, mail, truffa, Sicilia, Cronaca

PALERMO. Allarme truffe on line. Nelle ultime 48 ore sono state inviate email dall’indirizzo gdf.gov.it@minister.com, che apparentemente risulta riconducibile alla guardia di finanza. In questa missiva gli ignari cittadini vengono invitati, a fronte di una presunta “evasione fiscale”, ad inviare documentazione contabile e fiscale entro 48 ore dalla ricezione della medesima e-mail.
Il comando generale della guardia di finanza- direzione per la comunicazione mette in allerta tutti coloro che hanno ricevuto la mail, che è finalizzata ad ottenere informazioni riguardanti la situazione contabile dei destinatari. L’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com non è assolutamente un indirizzo istituzionale della Guardia di finanza.
Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno “email spoofing” che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato. La guardia di finanza è assolutamente estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata.
Il comando generale della guardia di finanza- direzione per la comunicazione consiglia ai cittadini in caso di ricezione del messaggio procedere a cancellarlo immediatamente senza inviare quanto richiesto. Inoltre qualora sia stata inviata la documentazione richiesta, segnalare l’accaduto al più vicino reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità “117”.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati