Martedì, 18 Dicembre 2018

Il rock di Ligabue nei luoghi più belli d'Italia: concerto-evento a Monza

MILANO. Ai grandi spazi scelti da Luciano Ligabue per le sue canzoni se ne aggiunge uno, il Parco di Monza, che ospiterà il suo prossimo mega show di musica dal vivo.

La notizia che già era circolata in rete nei giorni scorsi è ora ufficialmente confermata: il 24 settembre il rocker di Correggio arriverà nel parco che circonda l'autodromo brianzolo per il concerto che ha deciso di intitolare 'Liga Rock Park', un nuovo evento in grande stile, organizzato questa volta per celebrare come si deve i 25 anni da 'Urlando contro il cielo' («l'unica canzone che ho sempre fatto in tutti i miei concerti» ha assicurato il Liga).

Il format sarà in sostanza quello consolidato di Campovolo, un concerto che prevede un grande afflusso di pubblico (lo spazio potrà accogliere centomila persone) e pensato per un'area pianeggiante come lo era l'aeroporto di Reggio Emilia, questa volta solo un po' più bella.

«L'intenzione era quella di mettere a frutto l'esperienza di Campovolo, che lo scorso anno ha chiuso la fase dei festeggiamenti per i 25 anni di carriera - ha raccontato Ligabue dalla Reggia di Monza - per portare la mia musica nei posti belli d'Italia».

L'appuntamento, in parte anticipato dallo stesso rocker che aveva rassicurato il pubblico dicendo che non lo avrebbe lasciato a bocca asciutta sul fronte live per il 2016, sarà, nelle intenzioni di Ligabue, anche l'occasione per presentare dal vivo un nuovo progetto discografico.

«Sono al lavoro sul mio primo concept album - ha detto la voce di 'Certe notti' - che vorrei pubblicare prima della fine dell'anno. Sarà una raccolta di canzoni che assieme narreranno una storia e vorrei cantarne qualcuna a Monza, prima dell'uscita dell'album».

Il nuovo capitolo discografico, che ha già un titolo del quale però Ligabue non ha voluto dare anticipazioni, non sarà nemmeno l'unico sfogo dell'anno per la voglia di scrivere del rocker, che nei prossimi giorni (il 10 maggio) pubblicherà anche il suo terzo libro di racconti, 'Scusate il disordine'.

«Scrivere racconti - ha confessato Ligabue - mi permette di prendermi una vacanza dalla struttura delle canzoni che per quanto mi riguarda cerco sempre di rispettare. Il racconto mi dà totale libertà creativa e non a caso è il terzo libro del genere che scrivo. Suonando nei grandi spazi per un periodo di tempo limitato, il resto dell'anno lo passo a casa e occuparmi di esprimere la mia creatività anche in modi diversi dalla musica mi fa stare bene».

I biglietti per il concerto brianzolo sono in vendita in una speciale versione 'Special box' con booklet, mini poster e un DVD con contenuti inediti.

Per i possessori del biglietto del concerto, gli appuntamenti monzesi con Ligabue cominceranno poi già il giorno prima, il 23 settembre, con 'Aspettando Liga Rock Park', serie di appuntamenti e intrattenimento lungo la 'Liga street' che il giorno successivo condurrà il pubblico all'area del concerto.

© Riproduzione riservata

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X