Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Austria: "Nessun muro anti-migranti al Brennero". Scontri nel corteo dei Black bloc

Il ministro degli Interni Sobotka: "Pieno sostegno al piano di Renzi"

VIENNA. «Al Brennero non ci sarà nessun muro e il confine non verrà chiuso». Lo ha detto il neo ministro degli interni austriaco Wolfgang Sobotka a Merano per il congresso della Svp. «Se l'Italia fa i suoi compiti non ci sarà neanche bisogno dei controlli», ha aggiunto. Sobotka ha ricordato il grande numero di richiedenti asilo accolti nel 2015 dall'Austria. «Se la Germania può controllare verso l'Austria, non si capisce perchè l'Austria non possa fare lo stesso verso l'Italia», ha aggiunto.

«C'è pieno sostegno dell'Austria per il piano Renzi. Dobbiamo infatti creare le infrastrutture e le misure necessarie in Libia e negli altri Paesi di partenza». Lo ha detto il ministro degli interni austriaco Wolfgang Sobotka, intervenendo al congresso della Svp a Merano. «Auspico - ha aggiunto - che la commissione europea ci metta lo stesso impegno per l'emergenza migranti che ha dimostrato per questioni economiche». Sobotka ha negato che i lavori al Brennero abbiano scopi elettorali.

Intanto, sono circa 500 tra black block ed anarchici i manifestanti giunti al Brennero per manifestare contro la chiusura del confine. Gran parte di loro sono giunti in treno, da varie regioni italiane, ma anche da Germania, Austria e Spagna. Un altro gruppo è giunto con le automobili. Appena i manifestanti sono usciti dalla stazione, molti di loro con volto coperto e vestiti di nero, hanno pronunciato slogan contro le forze di polizia e contro i giornalisti. Sono stati fatti esplodere anche alcuni botti. I manifestanti si sono incontrati davanti alla stazione e poi hanno cominciato a marciare verso l'Austria.

Mentre attraversavano la strada principale del paese, alcuni manifestanti si sono scagliati contro i giornalisti ed i fotografi che li riprendevano. Sono stati respinti a colpi di manganello. Ora la polizia sta facendo sgombrare alcuni turisti che erano rimasti imbottigliati davanti ai manifestanti. Black bloc e anarchici hanno cominciato ad attaccare le forze di polizia al Brennero. Il corteo si e diviso in due tronconi. Il primo troncone ha cercato di abbattere le transenne che le forze dell'ordine avevano allestito per evitare che i dimostranti giungessero sulla sedia ferroviaria. I manifestanti hanno lanciato bengala ed oggetti esplodenti. A questo punto la polizia ha lanciato i lacrimogeni. Un poliziotto è rimasto ferito al Brennero, ed ora viene accudito dai commilitoni. Alcuni cronisti sono stati colpiti dai gas lacrimogeni. Ora il corteo con i black bloc avanza verso il confine austriaco. Alcuni dimostranti sono stati fermati.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia