Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Unesco, "L'Etna rischia di uscire da lista": M5S interpella l'Ars

 CATANIA. «Il vulcano Etna potrebbe uscire dalla World Heritage List, nella quale è stato iscritto nel 2013, divenendo così patrimonio dell'Unesco. Il comitato del patrimonio mondiale fornì le raccomandazioni necessarie per mantenere l'iscrizione, alle quali avrebbe dovuto far fronte la Regione in questi anni. Ad oggi però pare siano rimaste carta straccia». Lo dice la deputata del Movimento 5 Stelle Angela Foti.

A distanza di quasi tre anni dalle «raccomandazioni», il Movimento 5 Stelle in Sicilia reclama, quindi, un intervento «urgente e risolutivo del governo», e presenta un'interpellanza urgente all'Assemblea siciliana, a firma della deputata del catanese Foti, che chiede «se gli adempimenti obbligatori per la permanenza nella prestigiosa Heritage List, necessari per avviare le prospettive di sviluppo sostenibile del territorio, siano stati realizzati».

In particolare chiede «di avere evidenza del piano di gestione aggiornato, del monitoraggio annuale del sito e del rafforzamento del team di ricercatori e tecnici e del coordinamento tra i vari soggetti di gestione e i partner del settore privati».

Caricamento commenti

Commenta la notizia